Su Iris la mini-rassegna "4-11-1918: fine di un’epoca"


Su Iris la mini-rassegna
Iris e il cinema come memoria storica.
Questo lo spirito di "4-11-1918: fine di un’epoca", minirassegna della rete tematica free Mediaset - in onda venerdì 4 novembre, dalle ore 21.00 - sul giorno che commemora la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale ed oggi l’unità nazionale.

Il 4 novembre 1918, infatti, il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò la vittoria dell'Italia sull’Impero austro-ungarico.
Dall’anno successivo, il 4 novembre 1919, data dell'entrata in vigore dell'armistizio, è stata istituita la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, unica festa sempre celebrata attraverso decenni di storia del Paese, dall'età liberale al fascismo, sino all'attuale Italia repubblicana.

Il focus di Iris prende il via con un’introduzione storico-cinematografica del critico Tatti Sanguineti, alle tre pellicole previste da "4-11-1918: fine di un’epoca".

Apre, in prima serata, il contestato “Uomini contro” di Francesco Rosi, con Gianmaria Volonté e Alain Cuny.
Ispirato ad Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu, la pellicola, come il libro, è un’opera di chiara impronta pacifista e antiautoritaria, che mette in luce la follia della guerra.
Per le forti resistenze incontrate, “Uomini contro” fu girato a Belgrado, in Jugoslavia.
Scola, poi assolto, fu denunciato per vilipendio dall’esercito ed il film boicottato dalle sale.
A seguire è la volta de “I cinque dell’Adamello” (b/n, 1959, di Pino Mercanti).
Chiude la serata, “Fratelli d’Italia” (b/n, 1952, di Fausto Saraceni).

03/11/2016, 13:21