Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - In anteprima il restauro di "Sui
Marciapiedi" di Otto Preminger


TFF34 - In anteprima il restauro di
Viene presentato in anteprima al 34° Torino Film Festival un nuovo capolavoro restaurato, che da giovedì 1 dicembre sarà nei cinema italiani per il progetto di distribuzione di film classici "Happy Returns" di Lab 80 film: "Sui Marciapiedi" di Otto Preminger, del 1950, titolo originale "Where the Sidewalk Ends".
Un noir intenso e coinvolgente, interpreti protagonisti due straordinari Dana Andrews e Gene Tierney, affiancati da un Gary Merrill strepitoso nei panni dell'ambiguo gangster Scalise.

Protagonista del racconto è il poliziotto Mark Dixon, che causa accidentalmente la morte di un uomo sospettato di aver ucciso un ricco texano in una bisca di Scalise.
Dixon nasconde le tracce del suo crimine e cerca di far ricadere la colpa dell'omicidio sullo stesso gangster ma dell'uccisione viene accusato il padre della ex moglie della vittima, interpretata dalla splendida Gene Tierney, di cui Dixon si innamora irrimediabilmente. Si trova così di fronte ad un bivio: confessare l'omicidio per liberare il padre dell'amata o salvarsi senza raccontare la verità, facendo un ultimo disperato tentativo di scaricare le responsabilità su Scalise e i suoi scagnozzi?
Il film è tratto dal romanzo Night Cry di Ben Hecht (scritto sotto pseudonimo, siamo in tempi di maccartismo).

"Lab 80 film è felice di tornare a distribuire film classici" - spiega Angelo Signorelli, presidente di Lab 80 film -. "Lo scorso maggio abbiamo portato nei cinema e nelle arene estive la rassegna La diva fragile, interamente dedicata alla diva degli anni '40 e '50 Gene Tierney. Oggi facciamo un altro passo, con uno dei capolavori di Otto Preminger. E poi andremo avanti, con il progetto Happy Returns che prevede di proporre ogni anno diversi film restaurati in digitale all'interno della nostra attività di distribuzione. Sono i grandi classici: da scoprire e amare, che vogliamo offrire al pubblico nella bellezza del grande schermo".

"Sui Marciapiedi" viene presentato al Torino Film Festival domenica 20 novembre, alle 20,15 al Cinema Reposi, sala 4 (repliche: lunedì 21, ore 11,45, e martedì 22, ore 14,45, sempre al Cinema Reposi in sala 4).

12/11/2016, 10:43