Al via il Doc/it Professional Award 2016
Al via la settima edizione del
Premio Doc/it Professional Award rivolto ai film documentari italiani prodotti nel 2016, ideato e promosso da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani. Novità di questa edizione, frutto della sinergia con Roma Lazio Film Commission, l’attribuzione di un premio di categoria alle professioni che maggiormente contribuiscono a comporre un’opera documentaria: regia, fotografia, montaggio, produzione, scrittura e territorio del Lazio. In particolare, quello dedicato alla miglior scrittura, verrà affidato all’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva 100autori, che rinnova per il suo quarto anno il suo sostegno al Doc/it Professional Award.
Il
Doc/it Professional Award è il premio che i professionisti attribuiscono al miglior documentario dell’anno. Una vasta Academy di autori, tecnici, critici e specialisti del settore avrà la possibilità di visionare, in streaming video protetto, le opere più interessanti prodotte dopo il 1 gennaio 2016. Il premio è un’occasione ormai consolidata per creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, con particolare riferimento ai documentari di creazione che, come è stato evidente negli ultimi anni, sempre più stanno conquistando uno spazio di identità come opere cinematografiche destinate alla sala. Inoltre, proprio attraverso il Doc/it Professional Award vengono offerte nuove occasioni di fruizione e visibilità per opere che difficilmente trovano spazio nei circuiti di diffusione tradizionali.
Il premio avrà come principale luogo di raccolta dei titoli la piattaforma creata da Doc/it - ITALIANDOC (www.italiandoc.it), unica directory del documentario italiano, che ad oggi comprende un network di oltre 1.500 professionisti e un archivio con più di 2.300 film documentari.V premio avrà come principale luogo di raccolta dei titoli la piattaforma creata da Doc/it - ITALIANDOC (www.italiandoc.it), unica directory del documentario italiano, che ad oggi comprende un network di oltre 1.500 professionisti e un archivio con più di 2.300 film documentari. premio avrà come principale luogo di raccolta dei titoli la piattaforma creata da Doc/it - ITALIANDOC (www.italiandoc.it), unica directory del documentario italiano, che ad oggi comprende un network di oltre 1.500 professionisti e un archivio con più di 2.300 film documentari.
La piattaforma ITALIANDOC permette all’Academy di visionare e votare le opere direttamente on-line.
Il
Doc/it Professional Award è riservato ai film documentari di produzione italiana realizzati dopo il 1 gennaio 2016 e viene offerto da Doc/it – Associazione Documentaristi italiani. Sarà individuato il miglior documentario per ciascuna delle seguenti categorie:
1. Regia – Miglior Documentario dell’anno
2. Direttori alla fotografia
3. Montaggio
4. Produzione
5. Scrittura (premio 100autori - Associazione dell'Autorialità Cinetelevisiva)
6. Territorio (premio Roma Lazio Film Commission)
Al
Doc/it Professional Award possono partecipare i documentari presenti (in versione italiana) in streaming video a
La data di scadenza per partecipare al Doc/it Professional Award è fissata al 15 gennaio 2017.
19/11/2016, 17:14