FdP 57 - Applausi per la prima mondiale di "Songs for Madagascar"
Applausi per la prima mondiale del documentario "
Songs for Madagascar", al cinema La Compagnia di Firenze, nell’ambito del 57/mo
Festival dei Popoli. Numerosa ed entusiasta la platea che ha preso parte alla proiezione del film, un viaggio intimo alla scoperta dell’isola africana e della sua fragilità ambientale attraverso i suoi artisti e la sua musica, e che ha animato il dibattito con il regista Cesar Paes, autore pluripremiato già vincitore di vari riconoscimenti durante le precedenti edizioni dei festival.
“
Pensare alla natura senza l’uomo è come immaginare che l’uomo possa fare a meno della natura” – ha dichiarato Paes durante la serata, riferendosi al fortissimo legame tra i due elementi che anima questa pellicola. La kermesse dedicata al film documentario continuerà fino a venerdì 2 dicembre tra proiezioni, workshop e incontri.
Inserito all’interno della nuova sezione dedicata ai doc musicali, intitolata
Hit me with music!, "
Songs for Madagascar" segue da vicino il il lavoro creativo di un gruppo di artisti di origine malgascia che vivono tra il Madagascar e l’Europa, riuniti a dispetto delle differenze geografiche e culturali per sensibilizzare, attraverso la musica e le canzoni, l’opinione pubblica sul loro paese e su altri ambienti in pericolo. Tra incontri con le comunità locali ed esibizioni, il documentario esplora l’enorme “capitale transculturale” di questi artisti, il loro impegno sociale, culturale e ambientale per una delle isole più a rischio del mondo.
01/12/2016, 11:56