A Percorsi di Cinema "Benur"
Ultimo appuntamento con
Percorsi di Cinema, la rassegna cinematografica a cura dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), organizzata assieme alla Casa del Cinema di Roma, sostenuta dal MIBACT e, da quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
A chiudere la 13° edizione martedì 6 dicembre 2016 sarà il film “
Benur. Un gladiatore in affitto” del regista Massimo Andrei, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Roma 2012 nella sezione Prospettive Italia. Adattamento cinematografico del quasi omonimo spettacolo teatrale di Gianni Clementi, sceneggiatore del film, la commedia racconta in maniera ironica e irriverente l’arte dell’arrangiarsi, la vita della periferia, della marginalità, dello sfruttamento e dell’immigrazione.
A seguire gli interventi di Pierluigi Regoli – Assessorato Cultura Regione Lazio, Alessandro Rossetti – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e Gianluca Parisi – Biblioteca Nazionale Centrale Roma analizzeranno i risultati del progetto Cinema nelle Biblioteche, promosso dall’Anac e patrocinato dalla Regione Lazio.
Cinema nelle biblioteche ha portato - da marzo a settembre 2016 - 20 film d’autore in un circuito selezionato di biblioteche del Lazio (nel Viterbese, Ceretano Sabatino, Castelli Romani e Sud Pontino).
Il progetto pilota nato con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente italiano e di colmare il vuoto lasciato, soprattutto nei piccoli centri urbani, dalla chiusura di molte sale cinematografiche ha avuto un ottimo riscontro da parte di tutti gli interessati: il pubblico giovanile e adulto, gli autori dei film proposti, i responsabili delle biblioteche e istituzionali.
Gli interventi illustreranno le potenzialità del progetto e le possibilità per veder replicata l’iniziativa anche su scala nazionale.
05/12/2016, 14:53