MONTECARLO FILM FESTIVAL 14 - Michael Radford
e John Landis tra aneddoti e ricordi
Si è aperta ieri, mercoledì 1 marzo 2017, la 14ma edizione del
Monte-Carlo Film Festival de la Comédie con la conferenza stampa di presentazione moderata da Ezio Greggio direttore artistico e fondatore del festival, alla presenza del regista
Michael Radford, a Monte Carlo per presiedere la giuria, il presidente onorario di questa edizione il regista
John Landis e il responsabile della programmazione
Markus Duffner. Il festival, che ha inaugurato ieri la selezione di film in competizione con la pellicola "
Welcome to Germany" del regista Simon Verhoeven proseguirà fino a domenica 5 marzo.
La conferenza stampa è stata anche un’occasione per raccontare aneddoti e ricordi legati a film commedia che hanno fatto la storia del cinema.
Il presidente della giuria
Michael Radford ha ricordato Massimo Troisi: "
Massimo Troisi era una persona molto riservata, mi ricordava molto un inglese. Quando abbiamo girato il Postino era già malato. Per lui fare questa commedia è stato una sfida. Qualche anno prima di girare il Postino ho chiesto a Massimo di recitare in un mio film che avrei dovuto girare in Scozia, a Glasgow, si è rifiutato dicendo che per lui era una città troppo fredda! Qualche tempo dopo è stato lui a propormi di girare un film a Napoli e a quel punto sono stato io a declinare l’offerta dicendo che a Napoli avrei sofferto troppo caldo!”
John Landis ha parlato di John Belushi, indimenticabile interprete di cult come "
Animal House" e "
The Blues Brothers": “
Era un genio, un vero talento, una di quelle persone che riusciva a esprimersi anche senza parlare. Durante le riprese dei film che ho girato con lui molti dei dialoghi scritti per i suoi personaggi venivano cancellati proprio perché grazie alla sua fisicità riusciva comunque a trasmettere con precisione il suo stato d’animo. Aveva la capacità di far capire al pubblico ciò che pensava anche solo grazie a una espressione del viso, un gesto della mano”.
In serata sala piena e grandi applausi per la commedia spagnola "
Kiki, Love to Love" di Paco León alla presenza dell’attrice spagnola Belén Cuesta.
La giornata di domani, venerdí 3 marzo, si presenta ricca di ospiti. Alle ore 11.00 l’anteprima francese di "
Three Heists and a Hamster" alla presenza del regista Rasmus Heide e dell’interprete Jonatan Spang; alle ore 15.30 il regista Paul Negoescu presenterà il suo film ultimo film, la commedia rumena "
Two Lottery Ticket"s e alle 19.45, sempre in anteprima francese, la commedia italiana "
Orecchie", grande sorpresa del festival di Venezia, alla presenza del regista Alessandro Aronadio e degli interpreti Daniele Parisi, Niccolò Segni e Rocco Papaleo.
02/03/2017, 15:22