BFM35 - PARCO LAMBRO di Gariboldi, Martinazzo, Savorani e Taccani
Il cortometraggio "
Parco Lambro" diretto da
Federico Gariboldi, Francesco Martinazzo, Giulia Savorani e Martina Taccani fa parte di una rassegna di 7 corti chiamata ”boys & girls” lanciata dal
Bergamo Film Meeting. In questi brevi film i giovani autori cercano di rileggere in maniera creativa il loro tempo e l’ambiente che li circonda.
“
Parco Lambro” offre un nuovo sguardo sul celebre parco milanese, rinunciando alla classica rappresentazione naturalistica e documentaristica, lasciando spazio ad una più cupa, inquietante e vagamente allucinata visione.
Immagini di pavoni, ombre di alberi e sottotitoli non sempre in linea con il parlato contribuiscono a costruire un’atmosfera onirica, da incubo notturno, davanti alla quale lo spettatore non può che sentirsi estraniato.
Forte è anche il richiamo del passato, ottenuto attraverso immagini di repertorio prese dai vari festival pop organizzati dalla rivista
Re nudo proprio all’interno del parco nel corso degli anni ’70. Queste immagini, in relazione a quelle precedenti, rese attraverso un suggestivo bianco e nero e il formato super 8, sembrano richiamare non tanto la spensieratezza e lo spirito giovanile quanto i gravi problemi di ordine pubblico che hanno accompagnato i concerti, offrendo una visione d’insieme tutt’altro che rassicurante.
Alessandro Testa17/03/2017, 09:01