Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 48 - In anteprima "Sagre Balere"


VISIONS DU REEL 48 - In anteprima
Una scena di "Sagre Balere"
La storia del carismatico Omar Codazzi e della sua orchestra raccontata durante la loro tournée, tra feste di piazza e balere, attraverso le regioni e province del Nord Italia. Un road movie scandito dalle voci di Radio Zeta, la più famosa radio italiana dedicata al mondo della musica da ballo e di Angelo Zibetti, patron della emittente e ultimo re di questo fantasmagorico mondo.

Sagre Balere” per la regia di Alessandro Stevanon, scritto con Eleonora Mastropietro e prodotto da Daniele Ietri Pitton per La Fournaise, con il sostegno di Film Commission Valle d'Aosta - Doc Film Fund, Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, Regione Emilia-Romagna, Sarabando - Genova-Liguria Film Commission, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del documentario Visions du Réel (Nyon, Svizzera, 21-29 April 2017) nella sezione Regard Neuf, dedicata alle opere prime lungometraggio.

Il film racconta la storia di Omar Codazzi, una delle voci più famose del mondo della musica da ballo e leader di un'orchestra che porta il suo nome. Omar è un vero e proprio fenomeno di costume: nelle sue oltre 200 date di spettacolo dal vivo annuali è seguito da oltre 300.000 spettatori e con la sua etichetta discografica, fondata assieme alla moglie e sua manager Adele, realizza cd e dvd venduti in migliaia di copie. Il film racconta la storia di Omar e Adele, ripresi durante il lungo tour in tutte le regioni del Nord Italia, nel decimo anno di attività della loro orchestra, ventesimo della carriera di Omar.
Oltre ad Adele, altro artefice del successo di Omar è Angelo Zibetti, terzo protagonista del film.
Imprenditore lombardo, proprietario della più grande discoteca di Italia, lo Studio Zeta (attivo dal 1985 al 2012) e fondatore di Radio Zeta, la più importante radio dedicata alla musica da ballo. Zibetti ha tenuto a battesimo Omar nel suo locale e lo ha accompagnato e supportato in tutta la sua vita artistica. Il film testimonia la crisi di questo sodalizio ventennale, determinato dalla chiusura di Radio Zeta nel gennaio 2016 e dalla concomitante decisione di Omar di sospendere la propria incessante attività, incompatibile con una vita normale di padre e marito.

Omar e Angelo sono figure mitiche per la musica da ballo, un genere ignorato dei media e considerato un settore marginale, spesso giudicato come ridicolo o grottesco. Invece, le orchestre da ballo sono presenti in tutte le regioni del Nord Italia e costituiscono un fenomeno di costume e un settore economico che interessa oltre un milione di spettatori l’anno. Le sagre d’estate e le balere di inverno sono piccoli mondi nei quali quasi ogni sera si raccoglie un’Italia minore, oggi forse alle sue battute finali.
Le storie di Omar, Adele e Angelo, raccontate nel film attraverso le immagini girate nel tour del 2015 e i materiali provenienti dei loro l’archivi privati, evocano dunque sullo sfondo il racconto popolare dell’Italia degli ultimi 20 anni.

Il film racconta quindi contesti e territori rappresentativi di tutto il Nord Italia. Proprio per questo motivo il progetto produttivo è stato incentrato sul coinvolgimento dei territori nei quali si è girato. Il film è dunque sostenuto da: Doc-FF Film Fund della Film Commission Valle d'Aosta, Piemonte doc film fund - Fondo regionale per il documentario, Regione Emilia-Romagna, Sarabando - Genova-Liguria Film Commission.

La colonna sonora del film è costituita dai brani principali del repertorio di Omar Codazzi, ripresi live durante le sue serate e da musiche originali prodotte da Raffaele D’Anello di Meat beat Studio.

22/03/2017, 16:42