Fondazione Fare Cinema
!X

Per il ciclo "Documentari d'Autore" su Rai Storia "Bambini
nel Tempo. LItalia, lInfanzia e la TV"


Per il ciclo
I mutamenti dellItalia, dagli anni Cinquanta a oggi, ripercorsi attraverso uno sguardo sorprendente, preciso e leggero: quello dei bambini. Di ieri e di oggi. Un grande racconto corale costruito con testimonianze preziose, catturate e conservate negli archivi delle Teche Rai, che diventano i tasselli di un grande mosaico. Bambini nel Tempo. LItalia, lInfanzia e la TV, il film documentario di Roberto Faenza e Filippo Macelloni, in onda sabato primo aprile alle 22.10 su Rai Storia, per il ciclo Documentari dAutore.

Il filmato la prova del tesoro nascosto nelle Teche della Rai" dice il regista Roberto Faenza - "Siamo di fronte alla miniera della memoria, un patrimonio di valore immenso, ancora inesplorato, che pu riservare sorprese senza fine. Sono cos numerosi i materiali l sepolti in attesa di tornare a nuova vita, che si potrebbe raccontare un mondo intero. I bambini che abbiamo riportato in vita sono solo un esempio di quanto si potrebbe fare. Linfanzia un tema sempre suggestivo e quellinfanzia di mezzo secolo fa lo ancora di pi perch tanto distante dalla nostra". Ecco, infatti, come cambiano il linguaggio, le parole e latteggiamento di fronte allobiettivo. Come cambia anche il modo in cui la TV racconta linfanzia e usa i pi piccoli. E, infine, come cambiano i vestiti, il paesaggio, la qualit delle immagini. Spesso sono pi belle, pi curate, pi cinematografiche quelle in bianco e nero, girate in pellicola fino agli anni 70. Si passa dai piccoli lavoratori delle campagne del Lazio o del Veneto degli anni 50 alle vacanze in colonia degli anni 60, dalle scuole sperimentali degli anni 70 agli spazi per giocare che si modificano nelle citt in trasformazione, dalla povert mostrata senza pudore in un paese dellAppennino emiliano nel 1959 e quella nascosta della periferia di Torino a met degli anni 90. E ancora, limpatto epocale della tecnologia digitale, le aspirazioni e i sogni che riflettono la societ che si evolve e che, a volte, nei bambini rimangono gli stessi di sempre.

Il film documentario, realizzato solo con materiale storico e di repertorio di Rai Teche, digitalizzato e restaurato a cura del polo tecnologico di Teche Torino.

31/03/2017, 11:12