Francesco Munzi all'Arsenale di Pisa per Assalto al cielo
Il racconto delle proteste giovanili che avvennero in Italia tra il 1967 e il 1977 sarà al centro di una serata-evento all'Arsenale di Pisa.
Mercoledì 12 aprile alle 21.00, il Cineclub proporrà in prima visione il documentario "
Assalto al cielo" alla presenza del regista
Francesco Munzi, autore pluripremiato ai David di Donatello per il film Anime nere, che dialogherà con la docente di cinema
Sandra Lischi e con
Alessandro Breccia, ricercatore in Storia delle Istituzioni Politiche, entrambi fra i promotori per l’Ateneo di un insieme di iniziative aperte alla città sui diversi aspetti di quel periodo.
Durante il 2017 e “verso il 1968-2018” si svolgeranno infatti su quegli anni iniziative specifiche coordinate fra varie istituzioni e associazioni: l’Università, il Comune di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Biblioteca Franco Serantini e l’Arsenale.
Attraverso un’immersione in alcuni dei più importanti archivi d’Italia (Luce, Teche Rai, Archivio del Movimento operaio, Cineteca di Bologna), Assalto al cielo mostra immagini, energie, immaginario, di un tempo eccezionale e complesso della nostra storia. Il film racconta momenti di storia di quei ragazzi e ragazze che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma talvolta anche violenze e delitti, inseguirono l’idea di una rivoluzione, tentando appunto l’“assalto al cielo”. Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, Assalto al cielo mescola nelle scelte del materiale e del relativo montaggio memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di cambiamento.
10/04/2017, 11:10