A Roma il primo China-International Co-Production Film Screenings
Dal 9 all’11 giugno 2017, Roma ospiterà la prima edizione dei
China-International Co-Production Film Screenings. L’evento è organizzato da ANICA, per il MIBACT e il SAPPRFT (State Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television), con il sostegno dell’Ambasciata cinese a Roma.
L’obiettivo è dare spazio all'incredibile successo cinematografico delle coproduzioni sino-straniere degli ultimi 3 anni. A ospitare la prima edizione, sarà la Casa del Cinema di Roma; in programmazione figurano cinque titoli in rappresentanza della recente produzione cinematografica della Cina con il resto del mondo.
"
Questa iniziativa" - ha affermato
Francesco Rutelli, Presidente di ANICA - "
è un'altra felice operazione nel progetto di cooperazione tra l’Italia e la Cina, che ANICA porta avanti per conto della DG Cinema del MIBACT, in collaborazione con ICE, con l’obiettivo di promuovere le co-produzioni tra i due paesi e la conoscenza del cinema cinese in Italia".
Questo il programma:
9 giugno
Alle ore 20:00 sarà proiettato l’attesissimo "
Shock Wave", un classico action movie orchestrato alla perfezione dal regista Herman Yau, noto agli occidentali in special modo per “The Legend Is Born: Ip Man” (2010) e “Ip Man: The Final Fight” (2013). Per l’occasione, il regista sarà presente insieme all’attore Jiang Wu e al produttore Alvin Lam;
10 giugno
Alle ore 18 sarà la volta di "
Wolf Totem" diretto da Jean-Jacques Annaud e Ispirato a Il totem del lupo di Jiang Rong, libro di importante successo e best seller in Cina; alle 20:30 "
Mountains May Depart" del pluripremiato regista Jia Zhangke, in concorso a Cannes nel 2015: intensa riflessione sulle diverse anime della Cina;
11 giugno
Alle ore 18:00 la commedia romantica "
Somewhere Only We Know" di Xu Jinglei; e alle 20:30 "
il viaggio leggendario del monaco buddhista Xuan Zang" di Huo Jianqi.
I
China-International Co-Production Film Screenings segnano, quindi, un’ulteriore apertura nella collaborazione tra la cinematografia italiana e cinese non solo nell’ambito delle co-produzioni, ma anche nella promozione della conoscenza del cinema cinese in Italia e dello scambio di talenti tra i nostri paesi.
07/06/2017, 14:21