NUOVO PRESIDENTE PER IVF - Eletto Gian Maria Donà dalle Rose
Lo scorso 13 giugno 2017, l’Assemblea Generale
International Video Federation, che si è tenuta a Parigi, ha eletto Presidente della Federazione
Gian Maria Donà dalle Rose, rappresentante Univideo.
Donà succede a Joachim Birr, della Bundesverband Audiovisuelle Medien e.V. (BVV) che rappresenta l’industria home entertainment in Germania.
Gian Maria Donà dalle Rose, è stato incaricato dal Direttivo Univideo a rappresentare l’Associazione nei rapporti con IVF.
"
Siamo lieti di questa nomina” – afferma
Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente Univideo, “
è la prima volta che l’Italia occupa tale carica. In un momento di grandi cambiamenti legati ai dossier relativi al futuro del mercato unico digitale e che andranno a toccare tematiche come territorialità e copyright, avere una Presidenza italiana rappresenta un’azione strategica per tutelare e promuovere un mercato in continua trasformazione.”
Gian Maria Donà dichiara: “
Dopo oltre vent’anni alla guida della Twentieth Century Fox Italia e Spagna accetto con entusiasmo questo nuovo incarico. Il mercato, alla vigilia dell’approvazione delle nuove regolamentazioni europee, è di fronte ad una grande sfida. Cercheṛ di proseguire il ruolo fondamentale che ha avuto l’International Video Federation in quest’ambito, al fine di proteggere al meglio la nostra industria.”
La IVF è la Federazione che rappresenta, a livello internazionale, gli interessi dei propri membri in tutte le aree dell’industria audiovisiva, sia a livello politico che legislativo. Tra queste la protezione del copyright e dei contenuti, la distribuzione online dei contenuti audiovisivi e del commercio elettronico, la fiscalità, la tutela dei consumatori.
La Federazione, inoltre, collabora con le istituzioni dell'UE, dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e dell'Osservatorio europeo dell'audiovisivo a Strasburgo.
Le associazioni dell’home entertainment che aderiscono alla IVF sono dei seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.
19/06/2017, 12:35