!Xš‚ť‰

STRADE DEL CINEMA - Alla scoperta della Sicilia tramite il cinema


STRADE DEL CINEMA - Alla scoperta della Sicilia tramite il cinema
Una veduta dell'Isola di Lipari
L’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana presenta il progetto STRADE DEL CINEMA, realizzato dall’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, teso a valorizzare luoghi e territori della Sicilia resi celebri dall’audiovisivo. Il primo itinerario per cine-viaggiatori, pensato per tutti coloro che sono attratti al contempo dal fascino naturale dell’isola e dai suoi trascorsi cinematografici, parte da Catania, approda alle isole Eolie, facendo sosta ad Acitrezza e Taormina, sale sui “Crateri Silvestri” dell’Etna per poi proseguire verso Savoca e Messina, percorrendo un itinerario di bellezza e memoria che attraversa piů di sessant’anni di storia cinematografica.

"Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell'isola" - dichiara l’Assessore Anthony Emanuele Barbagallo – "e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un Convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso. A questo primo itinerario se ne aggiungeranno altri di grande suggestione, che stiamo progettando. Tutti insieme costituiranno la mappa di un ideale Viaggio in Sicilia e il tracciato di una identitŕ delineata attraverso lo sguardo dei tanti registi che hanno scelto l’isola come protagonista delle loro narrazioni".

Č un progetto, “Strade del Cinema”, che crediamo possa rappresentare un forte incentivo per gli operatori del settore a strutturare itinerari e pacchetti turistici in grado di valorizzare la stretta relazione tra la Sicilia e l’audiovisivo” – aggiunge il Direttore della Sicilia Film Commission Alessandro Rais.

Č operativo giŕ da qualche mese il nuovo sito della Sicilia Film Commission http://www.siciliafilmcommission.org con news aggiornate sulle attivitŕ di festival, rassegne, premi e film prodotti e realizzati in Sicilia e su tutte le attivitŕ istituzionali della Sicilia Film Commission. Il portale, la cui totalitŕ delle funzioni sarŕ presto attiva, permette inoltre giŕ di consultare la Location guide e di registrarsi all’interno della Production Guide, database delle professionalitŕ dell’audiovisivo operanti sul territorio regionale.

La vocazione cinematografica di questo territorio trova espressione ogni anno attraverso nuovi soggetti e nuove storie da raccontare. Sono 17 i documentari e 11 i lungometraggi a soggetto (su un totale di 95 progetti pervenuti) cofinanziati dall'Assessorato (Bando APQ 2016), attraverso la Sicilia Film Commission nell'ambito del programma Sensi Contemporanei, per un importo totale di cofinanziamenti assegnati pari a 1.520.000,00 euro; una spesa totale di 8.102.888,60 euro generata dalle produzioni cofinanziate sul territorio siciliano (con un moltiplicatore di 1 x 5,33); e 631 professionisti siciliani impegnati nelle 28 produzioni.
Fra i film cofinanziati: “Sicilian Ghost Story“ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che ha inaugurato a Cannes la Semaine de la Critique il 18 maggio scorso, e la miniserie televisiva “I Fantasmi di Portopalo“ di A. Angelini, con Giuseppe Fiorello nel ruolo del protagonista, giŕ andata in onda su RAI 1.

Una rete di festival cinematografici, motori di promozione della cultura cinematografica sul territorio, promotori di ricerca e innovazione del linguaggio cinematografico, e attrattori turistici attraverso una qualificata offerta culturale, si č sempre piů diffusa sul territorio siciliano. L’Assessorato, fra “grandi” e “piccoli” ne finanzia una ventina che vengono sostenuti per un importo complessivo di circa 300.000 euro. Tra i primi nella graduatoria di recente pubblicazione: il Sole Luna documentary filmfest (XII edizione), il Sicilia Queer Filmfest (VII edizione), il SiciliAmbiente documentary Filmfest (IX edizione), Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi (XVI edizione), lo SCIACCA Film Festival (X edizione), il SALINADocFest (X edizione), etc.

01/07/2017, 13:26