Fondazione Fare Cinema
!X

VENTO DEL NORD - 21 film a Lampedusa


Dal 1 al 7 agosto la rassegna organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli e la collaborazione di Giovanni Spagnoletti.


VENTO DEL NORD - 21 film a Lampedusa
"Il Vento del Nord 9" a Lampedusa dal 1 al 7 agosto 2017
Torna il cinema a Lampedusa con 21 titoli dellultima stagione, gli incontri, il laboratorio e i premi finali cinema/letteratura degli studenti dellisola.

Marted prossimo 1 Agosto si comincia con ledizione numero 9 de Il Vento del Nord. Da "Lora legale" e "Indivisibili", per la serata inaugurale, allevento speciale di chiusura, luned 7, con il musical Oscar "La la land", la rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli riporta sullisola che non ha una sala cinematografica una selezione dei titoli dellultima stagione con quello spirito di solidariet nei confronti di unisola speciale che sigla fin dallinizio unesperienza giunta quasi al decennale.

La rassegna prodotta dallAssociazione LampedusaCinema porta sullisola, oltre il calendario delle proiezioni, anche questanno Ciak si legge, con un laboratorio guidato da Giovanni Spagnoletti, in collaborazione con SIAE.
Ancora una volta sar infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema questanno ispirato dalla letteratura ma soprattutto al prof. Spagnoletti affidato questanno il coordinamento di uno speciale laboratorio di introduzione alla scrittura per il cinema, al quale parteciperanno anche alcuni ospiti della rassegna.

IL PROGRAMMA
Una selezione di titoli italiani dellultima stagione: "Lora legale" e "Indivisibili" , "Tutto quello che vuoi", "Fiore", "Lestate addosso", "In guerra per amore", "Smetto quando vogliomasterclass", "Sicilian Ghost Story", "Beata ignoranza".

Evento speciale di chiusura dedicato al musical, sar "La la land", premiato agli ultimi Oscar. La rassegna prevede inoltre il film storico su Fiorello La Guardia "Noi eravamo", documentari come "Il pugile del Duce" e "Nessuno ci puo giudicare", sui musicarelli anni Sessanta, e un omaggio speciale a Ugo Tognazzi, alla presenza di sua figlia, Maria Sole Tognazzi, con "Ritratto di mio padre".

MIGRARTI
dalla selezione della prima edizione di Migrarti il corto vincitore No borders e La viaggiatrice , e sempre sul tema delle migrazioni con uno sguardo particolarmente attento al femminile , "Moby Dick", con Kasia Smutniak, vincitore del Nastro dArgento per Il corto 2017. Ancora in programma c The space between con un cast giovane e popolare in cui spicca in coproduione con lAustralia un attore popolarissimo nella nostra fiction come Lino Guanciale. E inoltre due corti particolarmente interessanti per il clima di integrazione che si respire sullisola: Religions e Le ali velate.

PER I BAMBINI
Come sempre una proiezione speciale questanno la sera del 5 in coincidenza con levento di solidariet promosso da Every child is my child con il concerto spettacolo di Vulci per I bambini della Siria. Per i pi piccoli spettatori di Lampedusa, in arrivo uno dei successi dellultima stagione : il film di animazione Lego Batman

GLI OSPITI
Tra gli ospiti che interverranno Donatella Finocchiaro, protagonista del film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi e Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice, saranno protagoniste dellIncontro promosso dalla rivista 8 e con Nadia Kibout, regista del corto Le ali velate sul tema Femminile plurale: com cambiato il cinema delle donne? condotto da Laura Delli Colli. In arrivo a Lampedusa anche Massimiliano Bruno che, a proposito di Beata ignoranza e sul tema della scrittura, come Maria Sole Tognazzi incontrer con Giovanni Spagnoletti anche I ragazzi dellisola allindomani delliniziative di Vulci alla quale aderisce, in un ideale sintonia anche LampedusaCinema.

PERCH IL "VENTO DEL NORD"
Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura, riflessione e solidariet e soprattutto loccasione per una grande festa che coinvolga i lampedusani con gli ospiti presenti per i i film in rassegna Nella settimana organizzata da LampedusaCinema, com ormai tradizione, i protagonisti della rassegna saranno, per, soprattutto i film italiani che hanno conquistato il pubblico nella stagione appena conclusa. Un modo per portare nellestremo sud del Sud, ma a nord delle tensioni e dei problemi del Nord Africa, con il cinema popolare della commedia, tanti temi che toccano la Sicilia e Lampedusa quotidianamente: etica e impegno, territorio e ambiente, denuncia e speranza. Mai come in questa edizione, infatti, Il Vento del Nord, letichetta che dallinizio di questavventura ha aperto la strada per il cinema a Lampedusa, vuole offrire allisola anche unoccasione di leggerezza e anche di riscatto, lontana dagli stereotipi che linformazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.

LA RASSEGNA
Cinema ogni sera, in piazza, nel cuore della stagione turistica, per richiamare attenzione sullisola con i film, la musica e i protagonisti pi popolari di unannata speciale soprattutto per il cinema italiano.E, ancora, incontri, documentari, cortometraggi dedicati allisola e non solo, poi incontri, serate, perch Lampedusa possa davvero diventare gi nel cuore di dell estate oltre loverdose di attenzione mediatica sullimmigrazione, un punto fermo. Come nel Mediterraneo, anche nel mare del cinema.

26/07/2017, 17:34

Natalia Giunti