!Xš‚‰

LAGUNA SUD III - Dal 23 al 27 agosto a Chioggia


LAGUNA SUD III - Dal 23 al 27 agosto a Chioggia
Una scena del film "Indivisibili"
Dal 23 al 27 agosto 2017, si accendono i riflettori sulla laguna veneta aspettando la Mostra del Cinema. Succede a Chioggia, dove per il terzo anno consecutivo, ZaLab e Giornate degli Autori presentano Laguna Sud, cinque giorni di cinema prima che si illumini il Lido. Un progetto, sostenuto dalla Cittá di Chioggia, dalla sua Proloco e dalla Fondazione Clodiense, che vede protagonista il territorio lagunare ed il suo pubblico.

Nella bellissima cornice medievale del Chiostro dell’Isola di San Domenico, nei primi tre giorni della rassegna, le Giornate degli Autori ripropongono alcuni tra i loro film piú belli degli ultimi anni, pluripremiati e molto amati dal pubblico: "El desconocido (La resa dei conti)" di Dani de la Torre, "La ragazza del mondo" di Marco Danieli e "Indivisibili" di Edoardo De Angelis. Il quarto giorno Andrea Segre (curatore della rassegna) presenta il suo ultimo film "Ibi" e Daniele Gaglianone il corto "Granma", entrambi reduci dal settantesimo Festival di Locarno. Segre e Gaglianone (in collaborazione con ZaLab), saranno anche i coordinatori del laboratorio di cinema "Guerra e Schei", un progetto che indaga, tra le calli di Chioggia, sul ruolo dei soldi nelle guerre. Dal laboratorio nasceranno dei corti che saranno proiettati sul grande schermo nella serata di chiusura di Laguna Sud.

"Tre anni fa" - dice Andrea Segre - "con Giorgio Gosetti ci siamo detti che era un peccato limitare al Lido e al suo Palazzo il rapporto tra il cinema e la Laguna, volevamo dare la possibilità a questi due mondi magici di incontrarsi di più. Così abbiamo lanciato una sfida, fatto nascere un piccolo sogno: Laguna Sud - il cinema fuori dal Palazzo. Oggi questo sogno ha già tre anni ed è ormai diventato realtà. Venite a scoprirlo!"

"Laguna Sud è per noi il luogo della libertà" – dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate. – "Cinque giorni in cui i film sono prima di tutto occasione per recuperare momenti emozionati delle Giornate (quest'anno poi i due film italiani hanno fatto incetta di premi ovunque), ma soprattutto per creare quello spirito di comunità e voglia di vivere il cinema insieme che è la forza e il senso della nostra sezione. Ecco perché il laboratorio di filmmaking, ma anche le pause enograstonomiche ci sembrano far parte di un progetto unico, proprio come i film. La presenza di Andrea Segre e Daniele Gaglianone con i loro nuovi lavori completa bene il programma dell'anno e siamo grati al Festival di Locarno che proprio lo scorso 7 Agosto li ha tenuti a battesimo nell’ultima edizione."

L’appuntamento, dal 23 al 27 Agosto, è alle ore 21.00 presso il Chiostro dell’Isola di San Domenico di Chioggia (in caso di maltempo le proiezioni avverranno all’Auditorium San Nicolò).


Alessandra Tieri

16/08/2017, 15:49