Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 74 - All' Italian Pavilion un ricordo di Maria Pia Fusco


VENEZIA 74 - All' Italian Pavilion un ricordo di Maria Pia Fusco
Maria Pia Fusco
A quasi un anno dalla scomparsa, appuntamento mercoledì 30 agosto alle ore 15 presso l'Italian Pavilion - sala Tropicana Conferenze (Hotel Excelsior) per un breve ricordo di Maria Pia Fusco.

Nell'occasione sarà proiettato un filmato che raccoglie alcune delle interviste realizzate in questi mesi da Camilla Fusco: registi come Paolo Virzì, Mario Martone, Ken Loach, Michele Placido, Carlo Verdone, Giuliano Montaldo, Giovanni Albanese, Francesco Bruni, Ivano De Matteo, Giovanni Veronesi; attrici come Jasmine Trinca, Sabrina Ferilli, Piera Degli Esposti, Sabina Guzzanti; attori come Edoardo Leo, Claudio Amendola, Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, raccontano la loro - la nostra - Maria Pia Fusco.

Non un documentario, ma un primo insieme di testimonianze rilasciate - e raccolte - con emozione.

"È stato importante" - spiega Camilla Fusco - "intraprendere questo viaggio fatto di incontri, parole, sguardi verso la persona, non soltanto la giornalista, che mia madre è stata. Non sempre sono riuscita a conciliare impegni e imprevisti della vita affinché tutti potessero partecipare a questo video: per questo mi sento di ringraziare anche chi non è ancora parte di questo puzzle di pezzi in giro e di sfumature infinite. Porte e cuori si sono spalancati per raccontare mia madre ed è una gioia scoprire e condividere ogni volta la coerenza e l'umanità di questa donna preziosa, di un genere in via di estinzione".

24/08/2017, 18:11