!Xš‚‰

LEGGE CINEMA E AUDIOVISIVO - Completata l'attuazione


"Sostanzialmente completata l’attuazione della nuova legge cinema entro settembre gli ultimi due decreti attuativi" - ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini.


LEGGE CINEMA E AUDIOVISIVO - Completata l'attuazione
La nuova legge cinema realizza una riforma attesa da oltre cinquant’anni con la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva e pone fine alla discrezionalità nell'attribuzione dei fondi.

La norma rende disponibili risorse certe per 400 milioni di euro l’anno e introduce sistemi automatici di finanziamento con forti incentivi per i giovani autori e per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema storici.

L’attuazione della normativa richiede l’emanazione di diversi decreti sui numerosi aspetti del provvedimento, dalla modalità di gestione del fondo cinema e audiovisivo alla disciplina dei crediti d’imposta, che necessitano del parere, della concentrazione o dell’intesa con altre amministrazioni, come si riporta di seguito in tabella dove figura anche lo stato dell’arte di ogni singolo provvedimento.

"La nuova legge cinema attua una riforma attesa da oltre cinquant’anni con la creazione di un fondo autonomo per il sostegno all’industria cinematografica e audiovisiva e pone fine alla discrezionalità nell'attribuzione dei fondi"”. Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini è intervenuto all' European Film Forum nell'ambito della 74. Mostra Internazionale delle Arti Cinematografiche di Venezia

"La nuova legge italiana" - ha sottolineato il ministro dialogando con il commissario europeo per l'economia digitale, Mariya Gabriel -" rende disponibili risorse certe per 400 milioni di euro l’anno e introduce sistemi automatici di finanziamento con forti incentivi per i giovani autori e per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema storici. Un forte incremento delle risorse - ha concluso il ministro - che dovrebbe avvenire anche per i programmi comunitari Media e Europacreativa che sono strumenti fondamentali per la crescita e per completare il percorso di integrazione comunitaria".

Il Ministro ha reso noto che si è sostanzialmente completata la fase attuativa della normativa con l’emanazione di 20 decreti sui numerosi aspetti del provvedimento, dalla modalità di gestione del fondo cinema e audiovisivo alla disciplina dei crediti d’imposta, che necessitano del parere, della concentrazione o dell’intesa con altre amministrazioni. Entro settembre verranno emanati i 2 rimanenti decreti attuativi e approvati in consiglio dei ministri i 3 decreti delega sulla riforma della censura, della promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi e delle norme sui rapporti di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo.

Per tutte le info cliccare qui.

05/09/2017, 18:32