Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SE DI TUTTO RESTA UN POCO - Le prime immagini
in anteprima a Milano per VivaTabucchi


SE DI TUTTO RESTA UN POCO - Le prime immagini in anteprima a Milano per VivaTabucchi
Domenica 17 settembre 2017 alle ore 21:00 all'interno della prestgiosa Fondazione Feltrinelli di Milano ed a conclusione di VivaTabucchi!, la due giorni di incontri dedicata al grande scritore italiano scomparso 5 anni fa promossa da Feltrinelli Editore ed Il Saggiatore, verrà proietato in anteprima “Studio per un flm documentario su Antonio Tabucchi”, un artcolato estrato del documentario “Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi”, per la regia di Diego Perucci e prodoto da EchiVisivi.

Il flm documentario, nato da un'idea di Matteo Garzi, Diego Perucci e Samuele Mancini e prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per EchiVisivi, è proprio in quest mesi approdato all'ultma fase di lavorazione e si prepara ad essere distribuito il prossimo autunno.

Come produtore è per me un privilegio poter accompagnare questo flm nella sua costruzione” - afferma Samuele Rossi, produttore del film insieme a Giuseppe Cassaro. “Ho studiato a lungo Tabucchi, è stato anche argomento della mia Tesi di laurea, è uno degli autori italiani più signifcatvi della nostra storia recente. In lui risuonano perfetamente le vicende artstche, sociali, umane del nostro paese, e ho trovato quindi di straordinaria importanza, quasi un dovere per me, sostenere il lavoro di quest tre giovani autori nella realizzazione di un'opera che potesse raccontare al grande pubblico di uno dei più grandi scritori che l'Italia abbia avuto negli ultmi 50 anni. E' fra gli obietvi di EchiVisivi, infat, quello di raccontare storie important della nostra epoca, cercare di coinvolgere profondamente il pubblico sia sul piano emotvo che intelletuale, provare ad allargare lo sguardo sul nostro quotdiano, e sono convinto che questo flm aderisca perfetamente a questo spirito. Non potevamo quindi che accetare con orgoglio di presentare un'anteprima, anche se in formato ancora ridoto, ad un evento così importante come quello organizzato dalla Fondazione Feltrinelli".

Il flm, di cui verranno proietat alcuni blocchi narratvi, prevede il coinvolgimento di alcuni degli amici, dei colleghi e degli afet fondamentali della vita del grande scritore, tra cui le voci della moglie Maria Josè de Lancastre e del figlio Michele Tabucchi e vuole raccontare, pertanto, il ruolo, il valore e la poetica di Tabucchi atraverso un viaggio nei suoi luoghi più rappresentativi: Vecchiano, suo paese d'origine, Parigi, Lisbona, le città dove ha insegnato, come Siena.
Il flm è di prossima conclusione e l'uscita è prevista per novembre 2017.

12/09/2017, 14:09