TRANSIZIONI - Una rassegna tra Sassari e Cagliari
Transizioni è la prima edizione di una rassegna cinematografica che si terrà
tra Sassari e Cagliari dal 18 ottobre al 21 novembre, ideata e organizzata da 4CaniperStrada e L’Ambulante con la direzione artistica di Gaetano Crivaro, con la Partnership della Società Umanitaria - Cineteca Sarda, dell’Università di Sassari - Dipartimento di Scienze Politiche, il patrocinio del Comune di Sassari.
Un percorso di incontri e proiezioni che segue il filo rosso della transizione, intesa come passaggio di stato, cambiamento che coinvolge tanto i protagonisti dei racconti quanto i luoghi, gli sguardi e la posizione degli autori nei film. Visioni che, in questa prima edizione, raccontano da molteplici punti di vista le migrazioni internazionali, le frontiere europee, la ricerca della libertà, i territori di accoglienza e le società multiculturali.
Sei film e sei incontri con autori, registi, associazioni, esperti e produttori con l’intento di dialogare intorno a temi di attualità e linguaggi del cinema in un percorso di confronto e scambio che intende coinvolgere un ampio pubblico. La rassegna si apre il 18 e 19 ottobre con la presentazione da parte degli organizzatori, del ciclo di incontri, della loro visione e dell'approccio al Cinema in rapporto ai territori. Il primo incontro si apre con il progetto Video Partecipativo Sardegna, un’esperienza di cinema di partecipazione che anticipa il documentario “
Les Sauteurs”, girato nelle montagne di Gurugu alla frontiera tra Spagna e Marocco, da uno dei migranti che vive ai piedi del monte.
Tra gli ospiti che interverranno nella rassegna: Serena Gramizzi di BO Film, una casa di produzione indipendente che introdurrà il film “
Un Paese di Calabria” sull’esperienza di accoglienza a Riace; il regista Antonio Martino, con il film “
The Black Sheep”, girato in zone di conflitto come la Libia; Antonello Zanda, direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari; Alessandro Penta, giovane regista che presenta a Cagliari il progetto “
Il Vello d’oro”, nato da un laboratorio teatrale in Basilicata in una comunità per minori, l’associazione (S)cambiare con il progetto IncontrARTI, Alessandra Marchi e Patrizia Manduchi del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari e infine Monica Macchi di FormaCinema che interverrà a Sassari alla proiezione del film “
Zanj Revolution” il 24 ottobre, con un incontro dal titolo “Il superamento della frontiera nell’immaginario filmico mediorientale”. La rassegna chiuderà a Sassari il 21 novembre alle 20 con un cineapertitivo presso l’Ultimo Spettacolo, con la proiezione del film
Radio Migrante, di Gaetano Crivaro e Emanuele Milasi, prodotto da Ram Film, un viaggio in musica per le strade di una città del Sud Italia.
Le proiezioni si terranno a Cagliari presso la Cineteca Sarda, in viale Trieste 126 alle ore 20 e a Sassari presso l’Aula Rossa del Dipartimento di Scienze Politiche in viale Mancini 5 alle ore 18.
12/10/2017, 08:24