FESTIVAL DEI POPOLI 58 - Ecco il Centro Donne Zeina
Documentario breve ma efficace, video promozionale e approfondito di una "bella" realtà, il
Centro Donne Zeina aperto dalla ONG Vento di Terra nel villaggio beduino di Um Al-Nasser, a nord di Gaza. A raccontarlo è la regista
Ilaria Donato, che offre alle protagoniste di questo centro la possibilità di raccontarsi e alle utenti di mostrare quanto sia stata provvidenziale la sua apertura (in attesa delle annunciate nuove iniziative nell'area).
Il Centro Donne Zeina, apprendiamo, è un’opportunità "per imparare, crescere e lottare per nuove idee di servizi da offrire alla comunità e nuove collaborazioni da instaurare con le organizzazioni locali e internazionali, finalizzate alla sostenibilità del luogo".
C'è poco da dire sulla "fattura" del documentario, semplice e diretto, ma tanto ci sarebbe da narrare invece sul senso di questa iniziativa. "
Camminando per le aule del centro - scrivono da Vento di Terra -
lo si vede brulicante di energia e positività che portano le donne ogni giorno, lavorando nei laboratori di falegnameria e tessitura, partecipando ai workshop sulla salute e il benessere, intervenendo alle attività educative e culturali o frequentando la classe di alfabetizzazione".
Un successo importante, una presenza da raccontare.
17/10/2017, 08:59
Carlo Griseri