!Xš‚ť‰

VISIONI CORTE FILM FESTIVAL - A Basilea per la XVII edizione
della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


VISIONI CORTE FILM FESTIVAL - A Basilea per la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Il Console Michele Camerota
Non si fermano le attivitŕ di Visioni Corte International Short Film Festival per la promozione del cinema italiano indipendente. La manifestazione culturale di Minturno (LT), infatti, sbarca a Basilea (Svizzera) in occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Saranno ospiti del Consolato d’Italia il direttore artistico Gisella Calabrese e il presidente dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, Giuseppe Mallozzi, che presenteranno nella serata del 19 ottobre 2017 sei cortometraggi italiani selezionati alla VI edizione della kermesse.

"Sono particolarmente lieto" – dichiara il Console dott. Michele Camerota – "di promuovere e ospitare una serata speciale, il 19 ottobre (ore 19-22), con la proiezione di alcuni significativi cortometraggi tratti da Visioni Corte Film Festival, alla presenza degli ideatori Gisella Calabrese e Giuseppe Mallozzi, che ringrazio per aver accolto con entusiasmo l’invito. L’idea nasce dalla nostalgia di futuro condivisa dalla mia generazione e conferma che, oltre ai grandi e storici maestri del cinema italiano rinomati nel mondo, esiste un vivace e dinamico panorama contemporaneo da valorizzare ed esportare. Il Consolato prosegue cosě nell’ambizioso percorso di apertura al pubblico proponendo questo ‘Aperovisivo in libertŕ’ con lo scopo di coniugare l’arte del cortometraggio con il piacere dello scambio di esperienze".

"Siamo onorati di questo invito da parte del Console Michele Camerota" – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – "che ha mostrato grande apprezzamento verso la nostra manifestazione e che in questo modo propone una programmazione alternativa e moderna per la Settimana della Lingua Italiana nel mondo, al passo con i tempi che cambiano, dando ulteriore visibilitŕ a giovani registi italiani emergenti. Personalmente sono doppiamente felice perché torno in un paese, la Svizzera, dove ho avuto il piacere di vivere per qualche anno della mia adolescenza e che mi č rimasta particolarmente nel cuore".

Visioni Corte Film Festival, giunto alla VI edizione, realizzata nel mese di settembre nel suggestivo scenario del Castello Baronale di Minturno (LT), ha ricevuto significativi riconoscimenti e premi dalla critica del settore. Insieme a numerosi patrocini, tra cui quello del Ministero dei Beni Culturali, del Parlamento europeo e del sostegno della Regione Lazio, ha anche ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I corti selezionati sono: “A casa mia” di Mario Piredda, vincitore della categoria CortoFiction Italia; “Buffet” di Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosio; “Gionatan con la G” di Gianluca Santoni, vincitore premio miglior attore protagonista; “Mostri” di Adriano Giotti, menzione speciale; “Ratzinger vuole tornare” di Valerio Vestoso; “Uomo in mare” di Emanuele Palamara.

17/10/2017, 12:54