FESTA DEL CINEMA DI ROMA 12 - The Jackal arrivano al cinema
Il salto dal web al cinema sembra sempre difficile. Dopo "
The Pills" ci provano "
Thejackal" a portare sullo schermo la loro storia, quella dei laureati, disoccupati o mal occupati che tra una birra e un videogame cercano la strada giusta per far valere se stessi e i loro anni di studio.
Nei corti che li hanno lanciati, portandoli ad esplodere perfino come testimonial pubblicitari, i ragazzi di Napoli diretti da
Francesco Ebbasta, avevano dimostrato ottime doti di ideazione e scrittura ma anche delle capacità di messa in scena, molto più ricche delle normali produzioni web. Ma il cinema è un’altra cosa, più complessa e che necessita di regole e paletti ben fermi.
In "
Addio Fottuti Musi Verdi" si procede un po’ a caso, tra ripetizioni e qualche situazione divertente che arriva direttamente dai corti dei
Thejackal. Una buona dose di effetti digitali che ricreano con qualità le situazioni di fantascienza, aiutano la metafora del mondo inarrivabile per i giovani, dove solo dagli alieni si può ottenere il posto di lavoro a tempo indeterminato.
Il film dei Thejackal sembra molto leggero, con la storia tirata un po' per i capelli fino a un epilogo prevedibile come mai il gruppo napoletano è stato nelle precedenti occasioni.
01/11/2017, 13:00
Stefano Amadio