I Viaggi Di Roby

L'ISOLA DI MEDEA - Il 2 novembre a Milano


Quarantadue anni ci separano dalla tragica fine di Pier Paolo Pasolini, e quarantanni tondi dalla morte di Maria Callas


L'ISOLA DI MEDEA - Il 2 novembre a Milano
Maria Callas e Pier Paolo Pasolini (Foto Mario Tursi)
Entrambi avevano 53 anni, al momento della loro scomparsa. Un film racconta il loro incontro speciale: Lisola di Medea, una produzione di Lagunamovies Karel, scritta e diretta dal regista Sergio Naitza che ha intrecciato i ricordi e gli aneddoti degli amici pi cari dei due artisti e di chi partecip al set della Medea girata nel 1969 fra Grado, Anzio e la Cappadocia, dove Pasolini e Callas si incontrarono per la prima volta. Lisola di Medea diventa cos il racconto dellamore impossibile fra lo scrittore-regista pi scomodo e provocatorio del momento e la cantante lirica pi acclamata del mondo.

Il film, presentato in prima mondiale allAthens int. FilmFestival, approda adesso a Milano gioved 2 novembre, a Palazzo Litta, dove sar proiettato nella Sala Azzurra (ore 18.30) in un omaggio appassionato nellambito della due giorni Lezioni di creativit. Omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Con la fotografia di Luca Melis, e il montaggio di Davide Melis, Lisola di Medea riunisce in un affresco corale le voci di Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici; di Nadia Stancioff, lassistente personale di Maria Callas, dei costumisti Piero Tosi e Gabriella Pescucci, del direttore di produzione Fernando Franchi, dellattore Giuseppe Gentile allepoca campione olimpionico di salto triplo, dellattrice Piera Degli Esposti che debutt con Medea nel ruolo di ancella, della scrittrice Dacia Maraini - che insieme a Pasolini, Moravia e Callas fece due lunghi viaggi in Africa - dello storico del cinema Roberto Chiesi, direttore del Centro Studi-Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna. Prezioso valore aggiunto sono i disegni dellartista Davide Toffolo, illustratore notissimo oltre che rocker celebrato, chiamati a scandire il film come appassionanti segnalibro, sul filo rosso dellepistolario fra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, letto da voci off.

Maria e Pier Paolo: due anime sensibili e molto fragili nel 1969, mentre prendevano il via le riprese di Medea: seppero creare un rapporto artistico e umano profondo, delicato e speciale. Il documentario indaga su un momento particolare della vita della divina: il film Medea fu la sua prima e unica prova dattrice al cinema, un momento di riscatto contro lumiliazione subita da Onassis e un mettersi alla prova poich come cantante dopera era ormai al tramonto, mentre lincontro con Pasolini, uomo colto e sensibile, le diede nuova forza e linfa artistica. Da quel set nacque una tenera amicizia e, in Maria, una visione damore illusoria e irraggiungibile. Particolari inediti illuminano quel legame nel film, insieme a ricordi del set dellisola di Grado e della laguna: un luogo dove Pasolini ritrovava le sue radici friulane e dove amava ritirarsi per scrivere e pensare e nel quale soggiorn spesso anche la Callas.

Le musiche del film sono di Marco Rocca, la distribuzione internazionale a cura di TVCO.

27/10/2017, 16:05

Lionella Bianca Fiorillo