SMALLMOVIE FESTIVAL V - I premi
Miglior Cortometraggio sezione Short
"
Le Mécène" di Lionel Auguste (Francia, 2016)
Motivazione: Per la brillantezza e l'originalità con la quale racconta una storia non banale, riuscendo contemporaneamente a far ridere e a far riflettere su alcune dinamiche della società contemporanea. Una satira intelligente e incisiva che non risparmia nessuno, impreziosita dalle performance di un ottimo cast.
Miglior Cortometraggio sezione Horror
"
Chateau Sauvignon: terroir" di David E. Munz-Maire (USA, 2015)
Motivazione: Grazie ad un’accurata ricostruzione storica, una fotografia magnifica e perfettamente in grado di evocare sia le sensazioni del tempo che quelle del disagio della storia narrata, il cortometraggio ha colpito per la capacità di saper raccontare in modo elegante una vicenda molto drammatica e cruda anche attraverso una direzione degli attori misurata ed efficace.
Menzione Speciale della Giuria
"
Juliette" di Lora D’Addazio (Belgio2016)
Motivazione: Un cortometraggio di animazione ben riuscito, che cattura lo spettatore condensando una storia dalle diverse sfaccettature in pochi minuti. L'atmosfera tipica del genere horror viene esaltata grazie al disegno dal tratto liquido, dai colori dalle poche tonalità ben dosate, e da una musica che avvolge la storia donandole un sottofondo ipnotizzante. Una favola anarchica e dark che colpisce occhi e stomaco dello spettatore.
19/11/2017, 14:41
Simone Pinchiorri