ZOROASTRO - Domenica 26 novembre l'anteprima a Firenze
Domenica 26 novembre alle ore 21 a La Compagnia, in via Cavour 50/r a Firenze, verrà presentato in anteprima – ad ingresso gratuito – il film “
Zoroastro” di Giuseppe Ferlito alla presenza del regista, del critico Giovanni Bogani e del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Zoroastro, in questo caso, non c’entra con la religione diffusasi in Asia cinque secoli prima di Cristo. C’entra invece con un personaggio ancora poco conosciuto, ma di grande interesse: Zoroastro da Peretola. Questo era il nome “d’arte” che si era scelto Tommaso Masini, nato nel 1462, personaggio inquietante, trasandato, eccentrico, appassionato di magia e occultismo, ma anche esperto di pittura e di meccanica: tanto da diventare amico e complice inseparabile di Leonardo da Vinci. Per lui, Zoroastro sperimentò – rischiando la vita – la macchina del volo che Leonardo aveva concepito, lanciandosi dalla parete di roccia del monte Céceri, presso Fiesole. Planò per almeno mille metri, prima di schiantarsi.
Nel film un ventenne di oggi –
Lorenzo Provvedi – sogna di ripercorrere quel volo, e costruisce due grandi ali identiche a quelle disegnate da Leonardo. Una magnifica ossessione, tra sogno e follia, che mette in crisi la relazione con la fidanzata, interpretata da Letizia Toni.
Il film è stato girato al museo Leonardo da Vinci, nella Galleria del vento di Milano e fra i boschi del monte Céceri. Troupe e cast sono tutti formati da allievi della scuola di cinema
Immagina, che Giuseppe Ferlito dirige da vent’anni.
Giuseppe Ferlito, siciliano, 63 anni, ha diretto numerosi lungometraggi e ha vinto l’Airone d’oro al MISFF di Montecatini. Fra i suoi lavori, “Femmina” (1998) con Monica Guerritore e Roberto Farnesi, e “Infernet” (2016) con Remo Girone, Ricky Tognazzi e Daniela Poggi.
Nel cast di “Zoroastro”, oltre a Lorenzo Provvedi e Letizia Toni, Fabio Baronti, Pier Ferruccio Rossi, Salvatore Pulzella, Misha Tarasiuk, Francesca Chiari, Filippo Dispensieri, Cyro Rossi, Walter Nestola, Gianna Sestieri, Roberto Iandelli.
21/11/2017, 08:17