Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Videotape"


Note di regia di
Fabrizio Antonacci, Luna Saracino e Alberico Bartoccini
Abbiamo cominciato (nella fattispecie Luna, Alberico e Fabrizio) a scrivere le prime note su Videotape a Febbraio 2016. Ci siamo incontrati praticamente ogni lunedì, per circa tre mesi, in un bar di Roma e insieme discutevamo su ciò che volevamo mettere in scena nel nostro cortometraggio.
La nostra prima ambizione era di raccontare la storia di un gruppo di ragazzi che, davanti a un ostacolo all'apparenza insormontabile, si trovano costretti a crescere più in fretta del dovuto, perché da quel momento in poi la loro vita cambierà per sempre. In un certo senso, volevamo raccontare una storia generazionale, un po' come quei film degli anni Ottanta tipo Stand by Me o IT.
Così gradualmente, passo dopo passo, parola dopo parola, incontro dopo incontro (e anche caffè dopo caffè, ovviamente), Videotape è nato. E mentre Videotape nasceva, ci accorgevamo che era diventato figlio di tutti e tre, indistintamente, ragion per cui abbiamo deciso di firmarlo insieme.
Questo cortometraggio è totalmente indipendente, ma per sopravvivere si è avvalso del supporto spirituale ed economico di un gruppo di persione grandiose, che ha deciso di donare un po' del suo tempo (e anche dei propri soldi), facendo delle donazione alla campagna di crowdfunding su Indiegogo che abbiamo realizzato.
Un film indipendente ha il pregio di essere onesto, puro, pieno di persone che decidono di prender parte al progetto semplicemente perché se ne sono innamorate. D'altro canto, però, quando giri un film indipendente sai già che dovrai affrontare tutta una serie di problematiche logistiche ed economiche davvero difficili da superare, specie in un paese come l'Italia, in cui sei costretto a mettere in discussione tutto, in ogni momento.
Nonostante le innumerevoli difficoltà, però, siamo riusciti a girare Videotape ad Agosto 2016, con un cast tecnico e artistico composto da più di 30 elementi. Abbiamo girato per sei giorni e lavorato tantissimo per far sì che tutto fosse perfetto e realizzato nei tempi stabiliti e posso dire con assoluta certezza che Videotape è stata una delle esperienze più belle ed intense della nostra vita.

Fabrizio Antonacci, Luna Saracino e Alberico Bartoccini