Fondazione Fare Cinema
!X

DE ROME A PARIS X - Dal 25 al 28 gennaio


Otto film in rassegna, presentazione dei progetti di co-produzione con la Francia e di cinque work in progress di iniziativa italiana.


DE ROME A PARIS X - Dal 25 al 28 gennaio
De Rome Paris
Les Rencontres du Cinma Italien Paris si svolgeranno dal 25 al 28 gennaio 2018, al cinema lArlequin di Parigi (Francia).

La rassegna e gli incontri sono promossi dalla DG Cinema del MIBACT, organizzati dallANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali ) in collaborazione con Istituto Luce Cinecitt, ICE (Istituto di Commercio Estero) e UNEFA (Unione Esportatori Film) e con il supporto di Cinema Espresso (Associazione per la promozione del cinema italiano in Francia).

Il festival questanno celebra la decima edizione con numerose novit.

Tra i 50 film ricevuti sono stati selezionati 8 titoli inediti in Francia.

Inoltre sono stati selezionati 6 progetti di iniziativa italiani e 6 progetti di iniziativa francese adatti alla coproduzione, che verranno presentati il 25 gennaio allIstituto di Cultura Italiano a Parigi e per i quali verranno organizzati incontri individuali nellintento di aiutare la ricerca di partner.

Infine, sono stati selezionati 5 progetti work in progress di iniziativa italiana che verranno presentati al Cinema LArlequin il 26 gennaio.

Lo scopo principale di questo evento quello di far scoprire giovani autori al pubblico e allindustry francese nellintento di incrementare la distribuzione di film italiani in Francia e dintensificare la cooperazione tra questi paesi culturalmente cosi vicini.

Questi i film selezionati da un comitato di professionisti del cinema francese, composto da Viviana Andriani, Thierry De Courcelles, Ilaria Gomarasca, Pamela Pianezza e Nadia Turincev:
- "Dove Non Ho Mai Abitato" di Paolo Franchi
- "Gatta Cenerentola" di Ivan Cappiello, Alessandro Rak, Dario Sansone e Marino Guarnieri
- "Il Cratere" di Silvia Luzi e Luca Bellino
- "La Vita in Comune" di Edoardo Winspeare
- "Lasciati Andare" di Francesco Amato
- "Tito e gli Alieni" di Paola Livia Randi
- "Tutto Quello che Vuoi" di Francesco Bruni
- "La Lucida Follia di Marco Ferreri" di Anselma Dell'Olio

07/01/2018, 09:22

Simone Pinchiorri