SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL - In arrivo la terza edizione


SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL - In arrivo la terza edizione
Cinema e Musica, ecco il binomio che animerà la primavera a Ravenna: è in arrivo la terza edizione del SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dall' 7 al 15 aprile 2018, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1. Un Festival di Cinema interamente dedicato ai film in cui è protagonista la Musica, questo il concept alla base della manifestazione diretta da Albert Bucci, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Cinema e Musica sono da sempre arti in stretta e feconda relazione. SoundScreen Film Festival si occupa di fiction e musical, di biopic e di documentari, di cinema sperimentale e di ricerca, con particolare attenzione ai nuovi talenti del cinema nazionale ed internazionale. Generi diversi, ibridazioni della contemporaneità, opere dove la colonna sonora è sempre meno accessoria e sempre più identità del film; ma soprattutto film dove la musica è struttura portante della narrazione.

Evento principale del Festival sarà come sempre il Concorso Internazionale per lungometraggi - affiancato dal Concorso Internazionale per Cortometraggi - che presenterà in anteprima nazionale quanto di meglio è emerso nel cinema per ricerca artistica e tematiche. E poi eventi speciali, anteprime, sonorizzazioni dal vivo, incontri con guest stars d'eccezione, il Panorama sulle nuove tendenze del cinema internazionale degli ultimi 10 anni. E su tutto uno speciale omaggio ai 70 anni di John Carpenter (nato il 16 gennaio 1948 a Carthage, NY), geniale e ribelle cineasta ma anche instancabile musicista e compositore di colonne sonore, mentre dagli Stati Uniti giunge ufficialmente la notizia dell'inizio delle riprese del reboot di Halloween che approderà nelle sale in ottobre.

In attesa del main event primaverile, SoundScreen Film Festival propone una serie di serate, a cadenza mensile, presso il Teatro Socjale di Piangipane (www.teatrosocjale.it): l'inizio martedì 23 gennaio, alle ore 21.30 con la proiezione di Olè Olè Olè - Viaggio in America Latina (2017) di Paul Dugdale, documentario sul tour sudamericano 2016 dei mitici Rolling Stones, mentre martedì 13 febbraio sarà la volta di Nick Cave & The Bad Seeds: One More Time With Feelings (2016) di Andrew Dominik. Chiude il ciclo, martedì 13 marzo, Let’s Play Two (2017) di Danny Clinch: il grande rock americano di Eddie Vedder e dei Pearl Jam, nel film concerto sulla leggendaria esibizione della band al Wrigley Field di Chicago. L' ingresso è riservato ai soci Arci.



Alessandra Tieri

20/01/2018, 19:03