CONVEGNO CINEMA E GIOVANI - A Bergamo il 29 gennaio


CONVEGNO CINEMA E GIOVANI - A Bergamo il 29 gennaio
Giorgio Pasotti
Nell’ambito dell’iniziativa #LombardiaperlaCultura, voluta dalla Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, la città di Bergamo è stata individuata come sede del convegno sul cinema "I giovani e la sala cinematografica: un rapporto da reinventare". E non è un caso.
Da anni la Città dei Mille è avanguardia del sistema-cinema lombardo con il principale festival della regione, il Bergamo Film Meeting, la principale rivista di critica, Cineforum, la principale casa di distribuzione indipendente, Lab 80 film, e con il più grande "cinecircolo" lombardo per numero di iscritti.
La sfida cruciale, però, per la sopravvivenza stessa del cinema, è reinventare un rapporto fra la sala cinematografica e le giovani generazioni, sempre più “distratte” da device audiovisivi di ogni genere (smartphone, tablet, pc, tv in streaming).
Come si fa? Come si valorizza l’esperienza della sala, dove “le dimensioni contano” e dove “il film diventa cinema”?

Di tutto questo si discuterà al convengo in programma all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, in Piazza della Repubblica, lunedì 29 gennaio, a partire dalle 9,30.
Insieme ai ragazzi di alcune scuole superiori, dialogano Giorgio Pasotti, attore bergamasco, attore e regista di Io Arlecchino girato in val Brembana; Angelo Signorelli, Presidente di Lab 80 film e direttore artistico di Bergamo Film Meeting; Don Adriano Bianchi, Presidente delle Sale della comunità, e Alberto Di Rubba, Presidente della Lombardia Film Commission.
Introduce Cristina Cappellini, Assessore alle Culture della Regione Lombardia; modera Franco Dassisti, critico cinematografico, autore e conduttore del programma “La Rosa Purpurea”, il settimanale di cinema di Radio 24.

24/01/2018, 17:32