Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SPEZIA SHORT MOVIE III - Vince "The Unmissing
Part" del regista Ahmed Alkhudaru


LA SPEZIA SHORT MOVIE III - Vince
La premiazione del La Spezia Short Movie
Grande successo per la terza edizione del La Spezia Film Festival - Short Movie 2018 che ha registrato tre giornate di grande partecipazione e ospiti internazionali. La prima giornata è stata dedicata ad un focus sul cinema albanese con ospiti il direttore del Tirana Film Festival Agron Domi, lo scrittore e sceneggiatore Ylljet Alicka e il regista Gentian Koci che ha presentato il suo film Daybreak. Alle proiezioni hanno partecipato anche la comunità albanese, l’associazione At. Gjergj Fishta, il console onorario di Genova Giuseppe Durazzo.

La seconda giornata dedicata al grande regista Gianni Amelio che nella mattinata ha incontrato gli studenti delle scuole superiori spezzine con la proiezione del film “Lamerica", nel pomeriggio ha presentato il suo ultimo libro in anteprima nazionale Padre Quotidiano e nella serata ha ricevuto il Premo alla Carriera realizzato dall’artista siciliana Stefania Martinico e ha presentato il film "La Tenerezza" e il cortometraggio "A casa d’altri" al Cinema Il Nuovo.

La terza e ultima giornata si è svolta nella Mediateca Regionale Sergio Fregoso con la presentazione dei corti finalisti, la cerimonia di premiazione e la proiezione del corto fuori concorso "Sì è sempre fatto così" con protagonista Matteo Taranto, membro della giuria del Festival dalla prima edizione.

Vince la terza edizione del Festival il corto "The Unmissing Part" del regista del Kuwait Ahmed Alkhudaru. Ecco tutti i premi di questa edizione: Premio Diari di Cineclub "The Box" di Merve Cirisolglu, Premio della Stampa "The Unmissing Part" di Ahmed Alkhudari, premio miglior colonna sonora "Maramandra" di Lele Nucera, miglior fotografia "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, miglior regia "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, Miglior Attore Leo Gullotta in "Lettere a mia figlia" di Giuseppe Alessio Nuzzo, Miglior attrice Teresa Murtado in "Triunfadores" di Joseba Alfaro, Miglior corto in assoluto "The Unmissing Part" di Ahmed Alkhudaru, menzione speciale della giuria a "Lettere a Mia Figlia" di Giuseppe Alessio Nuzzo, miglior sceneggiatura "La Barba" di Alfredo Mazzara

Particolarmente soddisfatti gli organizzatori, il regista Daniele Ceccarini che presiede il Festival, Paola Settimini che con lo sceneggiatore Paolo Logli cura la direzione artistica, Katia La Galante e Fabio Nardini dell’associazione culturale B52 e il professor Roberto Danese, presidente di giuria. Quest’anno il Festival ha ottenuto il patrocinio della Rai e del Ministero della Cultura d’Albania.

05/03/2018, 14:38