LA LINEA DEL PASUBIO - Su Rai Storia il 28 marzo
Un film che non è una ricostruzione storica delle vicende della guerra sul monte Pasubio, ma il racconto dei luoghi simbolo di una delle più aspre battaglie del fronte tridentino. E’ “<-B>La linea del Pasubio” in onda mercoledì 28 marzo alle 22.10 su Rai Storia.
Nella narrazione trovano spazio le opere di Marco Nereo Rotelli e le letture di Peppe Servillo, che ripercorrendo la strada delle 52 gallerie, dà voce ai pensieri dei soldati che dal fronte scrivevano a casa. Paura, speranza, disperazione, rabbia. Sul volto del grande attore napoletano scorrono le emozioni che provarono gli uomini che vissero l'esperienza brutale della guerra di trincea, del combattimento corpo a corpo, della guerra di posizione. La linea del Pasubio era l'antico confine tra l'Italia e l'Austria, ma era anche la linea delle trincee dei due eserciti, la linea di tiro delle artiglierie e la linea del combattimento. !
La Linea del Pasubio" è oggi quel complesso e straordinario museo diffuso tra le montagne fatto di molti chilometri di gallerie e reperti bellici che si sviluppa tra questi luoghi straordinari.
27/03/2018, 12:31