Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUANTO BASTA - L'autismo, la cucina, il riscatto


Il nuovo film di Francesco Falaschi racconta la storia di un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger che, insieme a un famoso cuoco, cerca di imboccare la giusta strada della vita. Con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele e Alessandro Haber. Prodotto da Verdeoro e Rai Cinema, sarà in sala dal 5 con Notorius Pictures


QUANTO BASTA - L'autismo, la cucina, il riscatto
"Quanto Basta" di Francesco Falaschi
C’è un bel cortometraggio in giro in questo periodo, si intitola "Cani di Razza", diretto da Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta. Oltre all’idea che funziona, è ben scritto e coglie alcuni aspetti di quel cinema che sembra dover esser fatto ad ogni costo, frutto più di un impulso irrefrenabile verso il luccicante mondo di cinecittà che di un vero e appurato talento.

Nel corto ci sono, in chiave grottesca e di satira, gli stessi ingredienti che troviamo in "Quanto basta" di Francesco Falaschi. Una serie incalcolabile di tasselli che vanno, non a formare un’opera, ma a soddisfare esigenze esterne sia produttive sia, certo, creative. Raccontare la diversità, la disabilità attraverso il cinema sembra una chiave trovata da molti, capace sì di far discutere dei problemi, ma anche un modo per aprire le porte dell’attenzione di chi decide se un film si fa o meno.

Falasca mette dentro al suo film, che alla fine risulta gradevole e leggero, quello che al momento sembra esser più richiesto: un ragazzo autistico (interpretato dal bravo Luigi Fedele), un cuoco (Vinicio Marchioni) tanto caro alla programmazione tv, e una storia d’amore che sboccia tra lui e la bella psicologa (Valeria Solarino), sempre in auge tra i personaggi dei film.

Malgrado questi sforzi di piacere a tutti i costi risultino eccessivi e il messaggio che vuole inviare sia abbastanza consueto, il film di Francesco Falaschi scorre sereno lasciando un segno solo per le interpretazioni degli attori che appaiono moderati e a loro agio nei rispettivi personaggi.

31/03/2018, 10:52

Stefano Amadio