LEGGE CINEMA, ANNO ZERO - Un convegno alla Casa del Cinema di Roma
L'associazione culturale e rivista cinematografica Quinlan.it, in accordo con la Casa del Cinema di Roma, organizza un convegno mercoledì 11 aprile dalle 9 alle 17, per discutere sulla Legge Franceschini.
Un nuovo sistema di regole e risorse atteso da tempo.
Ma cosa cambierà davvero dopo la legge Franceschini, tanto più in questa fase di incertezza politica? Come raccogliere l’eredità di una riforma ancora non pienamente applicata?
Ne parlaremo con alcuni rappresentanti della filiera (autori, produttori, distributori, esercenti), con alcuni membri degli organismi direttivi e delle commissioni ministeriali, per approfondire la visione complessiva e le strade possibili tracciate dalla normativa. Ritenendo inoltre che l’obiettivo finale dovrebbe essere quello di creare un sistema virtuoso ed efficiente tra tutti i soggetti del comparto per generare innovazione di prodotto, aiutare i talenti, promuovere il cinema italiano e, non da ultimo, attrarre nuovi spettatori, a partire dai più giovani.
Attraverso tre tavole rotonde ci occuperemo in particolare di: risorse, autori, promozione.
1) 9-11: Le risorse e le applicazioni della legge: dal Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo ai contributi automatici e selettivi
2) 11-13: Il punto di vista di autori, distributori, esercenti, produttori indipendenti
3) 14-16: Promozione del cinema, educazione al cinema: quale spettatore per il futuro?
4) 16-17: Conclusioni
A cura di:
Alessandro Aniballi – giornalista e critico cinematografico
Elisa Battistini – giornalista e critica cinematografica
Raffaele Meale – critico cinematografico e consigliere nazionale Sncci
05/04/2018, 15:56