Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LECCE FF -"Respiri" il thriller italiano


Ambientato sul lago d'Iseo, il film di Alfredo Fiorillo, è un thriller metafisico raccontato su diversi piani. Con Alessio Boni e Pino Calabrese


LECCE FF -
Alessio Boni in "Respiri" di Alfredo Fiorillo
Dubbi, atmosfere, personaggi misteriosi. Questo è "Respiri", il film di Alfredo Fiorillo, evento speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce. Una villa sul lago d’Iseo e un uomo (Alessio Boni) che cerca di tenere insieme i pezzi della sua famiglia. La sua personalità è ferita da qualcosa che non riusciamo a comprendere, sdoppiata spesso tra angoscia e bisogno di ordine e coerenza.

Diversi personaggi si affacciano nella sua vita e in quella dei suoi strani familiari ma per motivi diversi, e poco chiari, finiscono tutti malamente. Il dolore è motore delle azioni e reazioni, la villa e i suoi respiri danno ossigeno ai fantasmi che alimentano lo stato di angoscia.

Alfredo Fiorillo dirige un film pensato con stile ma un po’ confuso nello svolgimento, curato nelle inquadrature ma statico nello svolgimento, con i personaggi che spesso non colgono l’obiettivo, tra eccesso di naturalismo e situazioni metafisiche. Il tutto è complicato da dalla necessità di nascondere la verità, svelata nel finale, lasciando lo spettatore solo con i propri dubbi.

Nel cast, oltre al protagonista Alessio Boni, Pino Calabrese l’alter ego tuttofare, Milena Vokotic, Eva Grimaldi, Lino Capolicchio, Lidiya Liberman, Eleonora Trevisani e Valentina Cenni.

Distribuito da Europictures, "Respiri" uscirà a giugno in una trentina di copie.

15/04/2018, 20:00

Stefano Amadio