Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOVERS FILM FESTIVAL 33 - I vincitori


La giuria premia il film brasiliano "tinta Bruta" di Marcio Reolon e Filipe Matzembacher. Tra i documentari vince "Beyond the opposite sex".


LOVERS FILM FESTIVAL 33 - I vincitori
Una scena del film "Tinta Bruta"
CONCORSO LUNGOMETRAGGI (ALL THE LOVERS)
Giurati: Concita De Gregorio, Pif, Immanuel Casto
Vincitore: Tinta Bruta
Tinta Bruta narra il peso della diversità, l’alienazione e l’abbandono, facendolo con la severa onestà che questi temi meritano. Senza mai scadere nella retorica o nel pessimismo, questo film è il racconto di una storia delicata e insieme violenta di emarginazione e bullismo. In un contesto duro come il sud del Brasile, Pedro, il protagonista, cerca un contatto umano in un mondo di contatti virtuali. Unico approdo familiare la luminosa figura della nonna. Vive in solitudine, recluso volontario, e mette in atto strategie di sopravvivenza primordiali, come allearsi con l’avversario. A splendere nel buio come la pittura fluo di cui si cosparge il corpo durante i suoi spettacoli in web-cam è proprio la fame di vita del protagonista. La sua speranza di essere visto da qualcuno capace di capirlo.
Menzione speciale: Tierra Firme
Una menzione speciale per Tierra Firme, per la capacità di affrontare in modo brillante la quotidiana complessità di relazioni ed emozioni che ben conosce chi genera un figlio in una coppia omogenitoriale. Genesi alla quale concorrono in tre. La madre di una delle donne, interpretata da Geraldine Chaplin, disegna un ironico ed efficace passaggio di testimone ideale fra generazioni.

CONCORSO DOCUMENTARI (REAL LOVERS)
Giurati: Lucia Mascino, Davide Scalenghe, Margherita Giacobino
La giuria attribuisce il premio a Beyond the opposite sex di Bruce Hensel e Emily Abt, per un film riesce ad informare ed emozionare allo stesso tempo. Il documentario presenta con chiarezza condizioni mediche, legali e ideologiche legate alla transessualità, ragionando in modo concreto sulla differenza tra sessualità e genere, tracciando la storia di persone come tante altre, che cercano l’amore e il loro posto nel mondo. Presenta personaggi complessi visti nelle loro vittorie e nelle sconfitte e ci permette di seguirli nel tempo e di entrare in contatto empatico con loro e con l’ambiente in cui si muovono.

CONCORSO ICONOCLASTA (IRREGULAR LOVERS)
Presenti in sala: Olga Gambari, Cosimo Terlizzi
Nell’ambito di una sezione che vuol proporre opere in cui si sviluppino nuove ricerche interdisciplinari di immagine, narrazione e rappresentazione oltre tradizioni e codici linguistico-visivi, si è premiato FLORES di Jorge Jacome.
Un’opera che si pone nel contesto dell’arte contemporanea per la sua libertà concettuale e visiva e per la sua natura simbolica, trascendendo strutture narrative e logiche didascaliche per suggerire invece spunti ed emozioni che entrano in relazione aperta con lo spettatore. L’opera propone anche quesiti che coinvolgono il paesaggio e l’ambiente nel suo presente e nel suo futuro oltre a una riflessione sulla bellezza.

CONCORSO CORTOMETRAGGI (FUTURE LOVERS)
Giurati: Massimiliano Quirico (tutor), Federico Carretta, Alessia Pigella, Beatrice Ceravolo, Alessia Durante, Cristian Viteritti
Vincitore: MALIK
Per la coraggiosa passione che traspare da ogni fotogramma, in un sapiente crescendo emotivo. Un lavoro intimo e sovversivo che affronta i pregiudizi familiari e culturali di una degradata periferia parigina.

GIURIA YOUNG LOVERS
Giurati: Walter Revello (tutor), Matteo Camattari, Alberto Cappello, Luca Lumci, Carmen Rotariu La giuria Babi Young Lovers ha deciso di assegnare il proprio premio, che ci piacerebbe dedicate a Matthew Shepard, al film TINTA BRUTA con la seguente motivazione: Per la capacità di raccontare con intimo realismo l'influenza del bullismo nella propria idea di sé; un film dalle tinte forti ma con una spiccata luce di speranza.

PREMIO STAJANO
Vincitore: BIXA TRAVESTY

Per la profonda dirompenza della figura di Linn de Quebrada che attraverso le sue performance rende il corpo e la sua identità oggetto politico di militanza e rivendicazione contro omo e transfobia.

25/04/2018, 08:34