(A)MARE CONCHIGLIE - i migranti di Kyrahm
e Julius Kaiser per il Festival CORPO
A Pescara, il 4 maggio 2018 alle ore 21, presso il Teatro Florian, verrà proiettato
“(A)mare Conchiglie”, film e performance di Kyrahm e Julius Kaiser in occasione dell’ottava edizione del
Festival di Arti Performative "CORPO" a cura di Sibilla Panerai e Ivan D'Alberto.
La migrazione è una costante del nostro tempo non ancora sufficientemente compresa e integrata; il festival intende proporne una lettura attraverso le pratiche performative, gli incontri e le relazioni.
Il film di Kyrahm e Julius Kaiser, con protagonisti migranti africani ed ex emigrati italiani all’estero risponde all’urgenza di effettuare un parallelismo tra la nostra storia e la storia di chi arriva dal mare, attraverso il linguaggio esplicito della performance art, che in questo caso si è espresso mediante una poetica tavolata imbandita sospesa in acqua e i racconti intrecciati dei protagonisti, condividendo il cibo, la lingua e la cultura.
Le due artiste hanno cercato le persone adatte per settimane, nei centri di accoglienza e nelle strade, per la realizzazione della performance avvenuta dal vivo nel 2015 in occasione della Biennale di Anzio e Nettuno, e presentata presso numerose iniziative tra cui il OtherMovie Lugano Film Festival, XXXFuoriFestival di Pesaro, Università di Rostock (Germania), Università di Napoli e al Venice International Art Week di VestAndPage del 2016. La videoperformance è oggetto di ricerca del progetto Beyond the body fondato dal Ministero dell’Economia in Spagna.
Seguiranno dopo la proiezione gli interventi delle artiste, insieme a Giulia Basel, direttrice artistica del Florian e ai rappresentanti di Amnesty International Pescara, CGIL Ufficio Immigrazione Abruzzo e Arci Pescara.
MigrAzioni, titolo di questa nuova edizione di CORPO, inaugura venerdì 4 maggio alle ore 21.00 presso il Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale (Via Valle Roveto 39, prenotazioni 085 4224087 e 393 9350933), per proseguire con la mostra Obiettivo Performance, che si aprirà sabato 5 maggio alle ore 18 al Museo delle Genti d’Abruzzo- Galleria Fotografica (Via delle Caserme 24, info: 085 4510026, visitabile fino al 27 maggio, ingresso 2 Euro), con le fotografie e i video realizzati da Giuseppe Di Meo e Bruno Imbastaro durante le varie edizioni del Festival.
Si conclude domenica 6 maggio alle ore 17.30 sulla spiaggia del Lido 186 The Village (Viale Primo Vere 46, prenotazioni bar-ristorante 085 6922293) dove Angelo Colangelo realizzerà la performance CORPI, appositamente concepita per l’occasione a cui seguirà la presentazione del libro di Paola Tommasina Le crudeltà di un Angelo, la biografia di Colangelo scritta dalla sua compagna.
26/04/2018, 09:18