!Xš‚ť‰

APOXIOMENO AWARD XXII - Tra i premiati la Walt Disney,
Mark Strong, Robert Moresco e Daniele Liotti


APOXIOMENO AWARD XXII - Tra i premiati la Walt Disney, Mark Strong, Robert Moresco e Daniele Liotti
Apoxiomeno Award
Giovedě, 19 luglio 2018 alle 20.00, il Teatro Parioli di Roma ospiterŕ la XXII edizione del premio “Apoxiomeno Award”, dedicato alle arti performative con cinema, televisione, musica, arte e sport in divisa. L’idea del premio, č del Tenente Colonnello Orazio Anania che, oltre a essere l’indiscusso Direttore Artistico, presiede l’Associazione “L’Arte di Apoxiomeno” ed ha anche l’obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura della legalitŕ. Il riconoscimento, anche quest’anno, viene assegnato a personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura internazionale che, attraverso la loro attivitŕ lavorativa o professionale, hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine. Dall’anno scorso sono consegnati dei riconoscimenti in ricordo di Alberto Sordi, con il consenso della famiglia dell’attore scomparso.

L’Apoxiomeno, che da 22 anni porto avanti, č di grande attualitŕ, soprattutto in questo momento storico ed č un punto d’incontro tra la vita reale e la finzione. Tra il tutore dell’ordine, che tutti i giorni affronta le difficoltŕ del mestiere, e il genere poliziesco, noir, giallo che questa vita la vuole raccontare con la spettacolarizzazione necessaria. Le partecipazioni di alte cariche delle Forze dell’Ordine e di star internazionali dimostrano che il tema č molto sentito e di grande contemporaneitŕ! – spiega Anania. “Il nostro premio č secondo solo al Festival del cinema poliziesco di Liegi che organizzano in memoria di Georges Simenon, autore del Commissario Maigret" – sottolinea il direttore artistico - "la serata vedrŕ anche una mostra di vignette dedicate all’arma curate da Antonio Mariella”.

Tra i premiati di questa edizione: l’attore britannico e famoso “Merlino” di Kingsman reduce dall’ultimo successo Fox “Deep State” Mark Strong, che sarŕ presente al premio insieme alla moglie l’attrice Liza Marshall, Robert Moresco, vincitore del Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale per CRASH, la Walt Disney per il film premio Oscar “Zootropolis”, Daniele Liotti, il regista Duccio Forzano e il Comandante Generale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi.

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati tra i tanti: Sergej Michalkov, Jack O’Halloran, Corinne Touzet, Ottavia Piccolo, Pino Ammendola, Gabriel Garko, Helen Mirren, Abel Ferrara, Vittorio Storaro, Remo Girone, Paul Haggis, Billie August, Manuela Arcuri, Colin Firth, Gina Lollobrigida, Massimo Ranieri, Franco Nero, Michele Casagrande, lo scrittore Andrea Camilleri, Lando Buzzanca, Francesco Guccini e Renato Pozzetto.

15/07/2018, 13:58