VENEZIA 75 - Margherita Ferri debutta alla Biennale College Cinema:
Sarà presentato in prima mondiale alla
75. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del prestigioso
Biennale College Cinema, "
Zen sul ghiaccio sottile", l’opera prima della giovane regista (classe 1984)
Margherita Ferri, prodotta da Articolture e distribuita da Istituto Luce Cinecittà.
"
Zen", già vincitore di una menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema, è il film italiano sostenuto per il 2017/2018 da Biennale College Cinema, l’attività strategica della Fondazione Biennale di Venezia rivolta alla formazione di giovani film-maker di tutto il mondo. Un laboratorio produttivo che negli ultimi sei anni ha permesso la realizzazione di oltre 20 lungometraggi di giovani talenti, e oramai un valore assodato nel riconoscimento di nuovi autori, linguaggi e narrazioni, che portano nuova linfa al cinema contemporaneo.
Lo conferma questo debutto, che porta con uno sguardo fresco, vivido e colorato un pugno di temi forti e sensibili: l’identità di genere, il bullismo e la discriminazione, la sessualità, la ricerca di un sé autentico.
Il tutto con le armi di un film coming of age, i corpi di due attrici, Eleonora Conti e Susanna Acchiardi al debutto sullo schermo, il paesaggio attonito e poetico delle aree interne della profonda provincia italiana, tra le geometrie e i simbolismi di una pista da hockey.
24/08/2018, 08:24