ALICE NELLA CITTA' XVI - Due nuovi format innovativi
Alice nella città apre un percorso tutto nuovo dedicato alla scoperta del talento, confermandosi sempre di più laboratorio ed occasione di incontro e formazione per i giovani e i giovanissimi.
Due i format innovativi di Alice 2018: il primo, quello legato ai cortometraggi con Alice short film competition, ed il secondo, rivolto alle storie scritte dai giovanissimi con Istant stories e Alice & Cinemotore Award.
Alice, grazie alla collaborazione con Premiere Film , ha inaugurato un concorso internazionale dedicato ai cortometraggi, ed un campus di formazione per giovani registi.
Sono già oltre 330 i cortometraggi che si sono iscritti e ci sarà tempo ancora Fino al 10 settembre per iscrivere i corti sulla piattaforma
https://filmfreeway.com/alicenellacitta.
I 10 registi selezionati non avranno solo l’occasione di proiettare i loro cortometraggi al festival e di concorrere al Premio Rai Cinema Channel (del valore di 3.000 euro e conseguente acquisizione dei diritti tv/web del corto da parte di Rai Cinema), e al Premio Miglior Corto Alice Nella Città in collaborazione con Premiere Film, che gli consentirà di essere eleggibile per gli Oscar 2020 e di essere distribuito al cinema a Los Angeles per 7 giorni.
Ma saranno anche protagonisti un campus di formazione di 3 giorni promosso da Alice tra il festival e il distretto del Mia - mercato internazionale dell’audiovisivo tra il 18 e il 20 Ottobre, durante il quale avranno a la possibilità di partecipare a eventi , pitching e incontri professionali.
Spazio anche alle storie scritte di giovanissimi grazie alla collaborazione di Alice con il portale di cinema Cinemotore che lanceranno insieme un contest alla ricerca di nuove idee.
Una giuria composta dai Manetti Bros, Nicola Giuliano, Paola Minaccioni , Nicola Maccanico ed un altro componente che verra’ svelato a ridosso dell’evento deciderà la storia più interessante al quale verrà assegnato il 27 ottobre l'Istant stories Alice&Cinemotore Award.
Il contest è rivolto ai giovanissimi - ragazzi tra i 14 e i 19 anni di Roma e del Lazio. I ragazzi dovranno inviare un racconto in una sola pagina di Word.
Sarà possibile mandare la propria storia alla mail
[email protected] dal 22 agosto al 16 settembre, indicando in alto nella stessa pagina word: Nome, Cognome, Email e Data di nascita
Alice nella città e Cinemotore selezioneranno le 10 storie più interessanti tra quelle arrivate e gli ideatori delle stesse riceveranno l'accredito e avranno l'opportunità di partecipare a tutte le attività di Alice nella città comprese anteprime e Masterclass con attori italiani ed internazionali.
Ma non è finita qui: il 18 e 19 ottobre i ragazzi parteciperanno anche alle Masterclass su come si sviluppa una storia alla presenza di sceneggiatori professionisti.
Dopo le due Masterclass, i 10 finalisti dovranno sviluppare la loro storia scrivendo (entro il 23 Ottobre) un breve soggetto di massimo 4/5 pagine che si contenderà il premio che verrò assegnato il 27 ottobre
28/08/2018, 13:10