Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - "La notte prima", un corto per le donne


Intervista alla regista Annamaria Liguori e a una delle protagoniste, Imma Piro


VENEZIA 75 -
Antonia Liskova in "La notte prima"
Il cortometraggio "La notte prima" diretto da Annamaria Liguori è stato presentato alla 75a Mostra Internazionale d'Arte Cinematograficadi Venezia - Venice Production Bridge. È liberamente ispirato a una delle storie di donne con tumore al seno metastatico raccolte nell’ambito della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta.”, promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia con l’obiettivo di rompere il silenzio attorno a questa malattia.

"Sono stata contattata per girare il corto e ho subito accettato", ci ha spiegato la regista Annamaria Liguori. "Ho avuto modo di scegliere il soggetto insieme ai responsabili della campagna, e ho puntato su una storia che fosse meno 'medica' e più intima, raccontata da una vera paziente. Abbiamo iniziato a girare a gennaio: la storia viene raccontata con flash su alcuni momenti specifici, narrata fuori campo e con molti piani sequenza, pochissimi stacchi. Ho potuto mettere la mia firma registica senza prevalicare la storia, ne sono felice".

Nel cast, anche l'attrice Emma Piro. "Da tempo, ormai - ci ha raccontato - ho capito che uno dei privilegi del mio lavoro è poter collaborare a progetti sociali, importanti. Il ruolo della madre della protagonista è stato complesso, al primo ciak ammetto di aver pianto a dirotto quando non era previsto dal copione, l'emozione era palpabile... Conoscevo già la regista, così come il cast anche se non avevo mai lavorato con Antonia Liskova: abbiamo trovato subito il giusto feeling, è stata una bellissima esperienza".

05/09/2018, 12:41

Carlo Griseri