VENEZIA 75 - Laura Luchetti "Noi registe
in Italia? Siamo come i coleotteri”
Per l’ottavo anno consecutivo i ‘
CineCocktail – Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema, cocktail e chiacchiere in libertà’, ideati e condotti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli, sono approdati alla Mostra d’Arte Cinematografica. Al centro dell’incontro, avvenuto presso un'affollata Terrazza Biennale, il cortometraggio di animazione di Laura Luchetti “
Sugar Love” in onda il 24 settembre alle 20.40 su Studio Universal (Mediaset Premium HD).
Così la regista, unica donna tra i registi attesi al prossimo Toronto Film Festival: “
Se sono mai stata discriminata in quanto donna sull’ambiente di lavoro? Quand’è successo ho fatto finta di non farci caso e sono andata avanti. Noi registe in Italia siamo poche, ma il numero sta crescendo, nelle scuole di formazioni ce ne sono sempre di più e sono ottimista al riguardo, presto non saremo più una ‘rarità’. Siamo un po' come i coleotteri: considerata l'apertura alare e la frequenza del battito delle ali non potrebbero volare. Però lo fanno. E vanno avanti, senza curarsene".
Concorda l'attrice
Anna Ferzetti, voce portante del corto nei panni della “sposa di zucchero” con il suo compagno Pierfrancesco Favino: “
Le donne stanno iniziando a far sentire sempre più la loro voce: sono stata diretta da registe e registi, non parlerei di differenza, ma di qualità. Conta il talento, la bravura, poi è innegabile che una regista porta con sé un bagaglio di sensibilità e sguardo propri che può arricchire il film”. Lievi e divertenti, Fabio Canino e Eleonora Russo, anche loro voci di
Suger Love, hanno preso parte al dibattito del CineCocktail, sottolineando come sul versante comico la presenza femminile sia ormai consolidata: “
Penso a Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi, ma anche alla stessa Sconsolata: lo spazio per le donne, tra i comici, è certamente più ampio, come pure il consenso". A chiusura del CineCocktail, Anna Ferzetti ha letto e interpretato una poesia sull'amore che ha commosso tutti i presenti.
03/09/2018, 19:14