VENEZIA 75 - Al Festival dei Popoli un omaggio a Roberto Minervini
Il
Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario di Firenze omaggerà il regista
Roberto Minervini con una retrospettiva completa, una master class e degli incontri con il pubblico in occasione della 59esima edizione che si terrà a Firenze dal 3 al 10 Novembre 2018. L'omaggio è organizzato in collaborazione con il festival sardo
ISReal diretto da Alessandro Stellino (a maggio 2019).
Nasce dall'incontro dei rispettivi direttori,
Alberto Lastrucci (direttore del Festival dei Popoli) e
Alessandro Stellino (direttore artistico di IsReal e curatore della doppia retrospettiva), la volontà di proporre un approfondimento su uno dei cineasti contemporanei più sorprendenti e innovativi. Con il suo cinema, Minervini dimostra di saper coniugare un’originale ricerca stilistica e l’intenso racconto di vite ai margini di un’America rimossa, raramente protagonista sul grande schermo.
L’omaggio congiunto dei due festival è stato presentato all’Hotel Excelsior (Lido di Venezia), in occasione della
75ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove il regista partecipa in concorso ufficiale con il suo ultimo film "
What You Gonna Do When the World’s on Fire?" prodotto da Okta Film, Pulpa Film, Rai Cinema, Shellac Sud, MYmovies.it. L’omaggio è organizzato con il supporto di Fondazione Sardegna Film Commission e di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Cinecitta' Luce.
Frutto di un’attenta e sensibile osservazione e realizzati insieme a un gruppo stabile di collaboratori, i film di
Roberto Minervini nascono dalla condivisione di un’esperienza e sono il risultato di un viaggio che il regista compie al fianco dei propri “interpreti”, dove le due parti si mettono in gioco, rinunciando a copioni prestabiliti per ridefinire la propria posizione all’interno del mondo. La malata terminale di "
The Passage" (2011), il dodicenne solitario di "
Low Tide" (2012), l’adolescente Sarah che in "
Stop the Pounding Heart" (2013) cerca la propria indipendenza fuori dai rigidi confini familiari, la coppia di amanti tossicodipendenti e i membri della cellula paramilitare di "
Louisiana" (The Other Side, 2015), fino a Judy, Kevin, Ronaldo, Titus e i componenti di un nucleo resistente delle Black Panthers in "
What You Gonna Do When the World’s on Fire?" (2018), sono tutti rappresentanti di un’umanità in lotta per la propria sopravvivenza, a difesa di una dignità rappresentativa fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni.
"
I film di Minervini godono di apprezzamento da parte della critica internazionale e degli spettatori più attenti" – hanno dichiarato i direttori dei due Festival – "
Questa doppia retrospettiva ci permetterà di compiere un sorprendente viaggio attraverso i suoi film e di conoscere il suo originale metodo di lavoro attraverso gli incontri con l'autore organizzati a Firenze e a Nuoro".
06/09/2018, 14:25