VENEZIA 75 - La Giuria SIGNIS premia "Roma" di Alfonso Cuarón
Alla
75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la
Giuria del premio SIGNIS – che nel 2018 compie 70 anni alla Mostra, 1948-2018 – composta da Magali Van Reeth (Presidente, Francia), Guido Convents (Belgio), Ivan Giroud (Cuba), Massimo Giraldi (Italia) e Sergio Perugini (Italia) ha conferito i seguenti riconoscimenti.
Premio SIGNIS
“ROMA” di Alfonso Cuarón (Messico)
Motivazione: Con uno stile allo stesso tempo classico e innovativo e un uso sapiente del bianco e nero, il regista Cuarón costruisce un suggestivo e poetico racconto sul Messico degli anni Settanta. Se a livello generale, l’opera coglie le fratture di una società che va incontro a profondi cambiamenti, dal punto di vista familiare delinea la forza del ruolo della donna, capace reagire con coraggio e solidarietà alle continue difficoltà. "Roma" è una bellissima conferma sulle doti artistiche di Cuarón, regista dalla forte carica autoriale e dalla grande capacità divulgativa.
Menzione Speciale
“22 July” di Paul Greengrass (Norvegia-Islanda)
Motivazione: Raccontando il massacro di tanti giovani in Norvegia nel 2011, Greengrass non si limita solo a un’efficace ricostruzione dei fatti, ma affida al racconto un potente e intenso messaggio di speranza. È un monito per le giovani generazioni e per la comunità tutta a non lasciarsi influenzare dalla paura dell’altro, da idee estreme e violente, ma a saper trovare la via del dialogo e dell’inclusione.
07/09/2018, 18:04