Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 75 - HRNs Award a "A Letter to a Friend"


VENEZIA 75 - HRNs Award a
Una scena di "A Letter to a Friend"
HRNs Award – Premio Speciale per i Diritti Umani è conferito alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia 2018 al miglior film espressione di una cultura per la difesa dei diritti umani, la tutela dei diritti civili, la valorizzazione delle diversita' culturali.

La Giuria HRNs Award a Venezia 75°, formata da: Roberto Silvestri - Critico Cinema Pagina99, Hollywood Party Giancarlo Zappoli - Critico Cinema MyMovies, Festival Bellinzona Maria Antonietta Vitiello – Critica Cinema, Nazra Film Festival ha riconosciuto alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia:

Premio Speciale Diritti Umani - HRNs Award
"A Letter to a Friend" in Gaza di Amos Gitai (Israel 2018, 34’)
Motivazione: Grazie ai testi di Mahmoud Darwish, S Yizhar, Emile Habibi, Amira Haas e Albert Camus, Amos Gitai struttura un breve film di testimonianza e di accusa che vuole essere un monito nei confronti di scelte politiche che vedono applicare ai palestinesi metodi repressivi che il popolo ebreo ha conosciuto essendone vittima nel passato.

Menzioni Speciali

"1938 - Diversi" di Giorgio Treves (Italia 2018, 61’)
Motivazione: Il film 1938 - Diversi di Giorgio Treves permette di fare i conti con una pagina incresciosa del nostro passato che si tende a dimenticare e che risulta invece importantissimo tenere a mente per comprendere l'attuale e non ripetere gli stessi errori.

"Peterloo" di Mike Leigh (Regno Unito, 2018, 154’)
Motivazione: Peterloo di Mike Leigh coglie in una pagina sanguinosa e dimenticata della lotta di classe il massacro di Manchester del 1819 simmetrie agghiaccianti con il nostro presente e con le risposte sbagliate che si stanno dando: dazi, repressione, muri.

HRNs Award e' promosso da Human Rights Nights, organizzazione no profit che opera da oltre 15 anni per la promozione dei diritti umani e la tutela dei diritti civili. Membro fondatore di Human Rights Film Network, Human Rights Nights collabora a livello internazionale con i piu' importanti festival del cinema dei diritti umani nel mondo. Dal 2001 organizza a Bologna in Italia il festival Human Rights Nights. HRNs Award è stato conferito alla Biennale del Cinema a Venezia dal 2014 e precedentemente ha partecipato al Premio Human Rights Film Network, per la promozione dei diritti umani attraverso il cinema.

08/09/2018, 10:20