VISIONI DAL MONDO IV - I vincitori
Si conclude con grande successo anche di pubblico la quarta edizione del
Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento con il cinema del reale ideato e organizzato da Francesco Bizzarri con a direzione artistica di Fabrizio Grosoli, che si è svolta a Milano da giovedì 13 a domenica 16 settembre.
Quattro giorni dedicati all’indagine e alla narrazione della contemporaneità attraverso un ricco programma, aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Con oltre 4000 presenza, la rassegna ha visto la proiezione di film documentari in anteprima italiana e internazionale, incontri, eventi e masterclass, e si è svolta presso La Triennale di Milano, il centro culturale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Lorenza Indovina, madrina di questa edizione del Festival ha condotto la cerimonia di chiusura e di premiazione del concorso rivolto ai cineasti italiani “
Storie dal Mondo Contemporaneo”.
A
Costanza Quatriglio, regista e documentarista, è stato assegnato il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2018.
I vincitori del concorso:
Il
Premio Visioni dal Mondo Giuria Speciale a "
L’ora d’acqua" di Claudia. Il premio è stato assegnato dalla giuria ufficiale composta da: Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, direttore della Fondazione Pirelli e vicepresidente di Assolombarda; Piergiorgio Gay, regista, docente dello IED Istituto Europeo di Design e membro dell’Accademia del Cinema Italiano; Valerio Jalongo, regista; Gudula Meinzolt, direttore Industry di Visions du Réel Festival international de Cinéma Nyon (Svizzera); Francesco Virga, produttore e socio fondatore di MIR Cinematografica –.
"
Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani" a "
Strange Fish" di Giulia Bertoluzzi. La giuria era composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.
"
I vetri tremano" di Alessandro Focareta è il titolo che ha ottenuto il
Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
La
menzione speciale della giuria ufficiale è andata a
Strange Fish di Giulia Bertoluzzi; la "
menzione speciale della giuria giovani" è stata assegnata a "
Mauro da Budelli" di Marco Tagliabue.
16/09/2018, 21:25