Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PICCOLO GRANDE HALLOWEEN - Opening Night XI edizione
del Festival Piccolo Grande Cinema


PICCOLO GRANDE HALLOWEEN - Opening Night XI edizione del Festival Piccolo Grande Cinema
Una scena di "The Little Witch - La Streghetta"
Ad inaugurare la XI edizione del Festival Piccolo Grande Cinema (31 ottobre - 10 novembre), al MIC - Museo Interattivo del Cinema, l'anteprima del film The Little Witch - La streghetta di Michael Schaerer (Germania, 2018, 103’) che racconta la storia di una "giovane" strega di soli 127 anni alle prese con punizioni e imprese impossibili.

Prima del film, insieme a Style Piccoli, i bambini e le bambine si sentiranno delle vere star alla prima cinematografica del film: un vero red carpet con tanto di luci e fotografo stile Hollywood sarà ad attenderli per una passerella dal dress code a tema Halloween. Inoltre, a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco per brindare all'inaugurazione del Festival.

Dopo il film, 20 coraggiose “streghette” fra i 7 e gli 11 anni avranno la possibilità di vivere la magica NOTTE AL MIC: un'intera notte da trascorrere al Museo Interattivo del Cinema, dopo il red carpet e l'anteprima di The Little Witch fra scherzetti, dolcetti e storie di paura.

Dopotutto, chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di passare un’intera notte in un museo? Se poi quella notte è proprio Halloween…

Durante la notte di Halloween avrà luogo un altro evento speciale davvero unico che darà il via al Festival, organizzato in collaborazione con Il Circolo del Gotico: una serata tenebrosa dedicata al maestro del gotico Edgar Allan Poe.

Una serata davvero originale condotta da Jennifer Radulović – storica, saggista e divulgatrice – che racconterà vita e opere del celebre maestro del gotico con approfondimento sulle teorie del mesmerismo e sul fenomeno della catalessi. Un percorso appassionante fra figure inquietanti, paure e atmosfere affascinanti, una serata itinerante nella suggestione notturna delle candele, consegnate ai partecipanti al ritrovo presso il Parco Indro Montanelli (Porta Venezia) alle ore 20.30.

Dopo la passeggiata la serata proseguirà presso il cinema Spazio Oberdan dove i partecipanti, comodamente seduti, potranno assistere a una carrellata di immagini e documenti dell’epoca.

A concludere l'evento, verso le ore 23 circa, sempre presso il cinema Spazio Oberdan, la speciale proiezione del film La caduta della casa Usher (Jean Epstein, Francia, 1928, 61’). Ispirato a diversi racconti del terrore di Edgar Allan Poe, fra cui quello omonimo del 1839, Il ritratto ovale e Ligeia, questo grande capolavoro del cinema muto non solo ci immerge nelle pagine inquietanti di Poe, ma riesce a rendere la vena claustrofobica e il senso di fatalità in ogni suo fotogramma grazie all’uso della luce, a effetti cinematografici come il ralenti e alle scenografie.

Il film sarà inoltre impreziosito dall’accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

16/10/2018, 14:17