Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOKFESTIVAL LEIPZIG 61 - Apertura nel
segno di Herzog e delle "quote rosa"


DOKFESTIVAL LEIPZIG 61 - Apertura nel segno di Herzog e delle
DOK Leipzig ha aperto alla grande la sessantunesima edizione con la proiezione di "Meeting Gorbachev", il nuovo documentario di Werner Herzog e André Singer, davanti a un pubblico di circa 700 persone, presentato dallo stesso regista Werner Herzog al CineStar Leipzig. Contemporaneamente, il film è stato proiettato all'Osthalle della Stazione Centrale per il pubblico di Lipsia. Accanto al direttore del festival Leena Pasanen, il Sottosegretario di Stato al Ministero per la Scienza e l'Arte Uwe Gaul e il Vice Sindaco per gli Affari Culturali di Lipsia, il dott. Skadi Jennicke.

Con i suoi film, DOK Leipzig ha uno sguardo aperto al mondo. Da quando è arrivata la direttrice del festival Leena Pasanen ha anche dato il suo sostegno alle pari opportunità nell'industria cinematografica. "Siamo il primo festival a fare il grande passo e introdurre una quota per le donne registe nella competizione. Il nostro obiettivo era avere un rapporto di 40 a 60, cioè almeno il quaranta percento dei film diretti da donne nel Concorso tedesco. Dopo tutte le critiche iniziali, siamo molto contenti di aver persino superato questa quota, dato che sei dei nove film del Concorso tedesco sono stati realizzati da registe. Chi l'avrebbe pensato? Questi numeri rivelano, anche, che è giunto il momento per le istituzioni culturali di difendere la parità di genere. Sono felice che molti altri festival stiano seguendo ciò che sta facendo il DOK Leipzig e pianificando una quota per il 2020. Ma non volevamo aspettare! E i numeri ci dimostrano giusto. È giunto il momento!"

Il vicesindaco per gli affari culturali di Lipsia Dr. Skadi Jennicke ha sottolineato l'importanza del festival per la città: "Il festival offre l'opportunità di dare un'occhiata più da vicino ai paesi stranieri, per esplorare e capire meglio il loro presente e passato. È più importante che mai impegnarsi con queste relazioni complesse e la ricerca della verità. Questo è ciò che rappresenta il festival. DOK Leipzig è un'istituzione importante per la città di Lipsia così come a livello internazionale. "

Dopo la cerimonia di apertura, il regista Werner Herzog ha presentato al pubblico il film "Meeting Gorbachev". "Sia per il festival che per la città di Lipsia, è un grande vantaggio avere Werner Herzog e André Singer qui con noi per mostrare il loro film. Quale collocazione potrebbe essere più adatta al film rispetto al più grande e antico festival cinematografico della Germania orientale? ", Ha commentato la regista del festival Leena Pasanen.

29/10/2018, 21:30