RIFF - Presentato “U Muschittìeri” di Vito Palumbo
su una storia vera di Giovanni Falcone bambino
Il giorno 21 Novembre 2018 alle ore 17, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, nella nota cornice del
RIFF – Rome Independent Film Festival, si è svolta la proiezione del cortometraggio che racconta un episodio significativo dell’infanzia del Magistrato Giovanni Falcone. Alla proiezione del corto è seguito un emozionante dibattito sulla figura di Giovanni Falcone al quale è intervenuta la sorella del magistrato, la professoressa Maria Falcone presidente della Fondazione Falcone.
La Falcone ha toccato il cuore di tutti i presenti raccontando, emozionata, aneddoti di suo fratello bambino e dicendosi meravigliata di aver ritrovato negli occhi di Gabriele Provenzano (che nel corto interpreta il piccolo Giovanni) la stessa luce degli occhi di suo fratello.
Al dibattito sono intervenuti anche il regista del corto, Vito Palumbo, che ha ricordato la genesi del cortometraggio e gli obiettivi futuri, il Dott. Carlo Brancaleoni per RAI CINEMA, coproduttore del cortometraggio, che si è detto estremamente emozionato e orgoglioso di aver deciso di sposare questo progetto, l’autore del racconto “Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d’infanzia” Angelo Di Liberto, da cui il cortometraggio è tratto, gli attori e parte della crew.
24/11/2018, 15:06