Note di scrittura di "Natale a 5 Stelle"
La sceneggiatura di “
Natale a 5 Stelle” l’ho scritta, nelle sue prime versioni, insieme a mio fratello Carlo. Lui non ha potuto firmarla perché il contratto con Lucky Red è avvenuto dopo la sua scomparsa.
L’ultima versione, quella diciamo più politica, l’ho scritta da solo.
La forza di questa sceneggiatura (secondo me è molto forte) nasce da due elementi. Il primo è la commedia “Out of order” di Ray Cooney, dalla quale è tratta. Un meccanismo perfetto, a prova di bomba, al limite del geniale nel suo genere farsesco. Il secondo elemento è l’idea d’inserire all’interno di una farsa un tema di osservazione politica, generalmente poco frequentato dal cinema italiano. Il mix è interessante e sorprendente.
Il testo teatrale si svolgeva tutto dentro la suite di un Grand Hotel. Carlo ed io abbiamo cercato, con la scrittura, di “uscire” il più possibile all’esterno, adattando la storia ad una trama con più aria narrativa.
La scelta di Budapest come luogo dell’azione nasce dal nostro antico amore per una certa Mitteleuropa, sinonimo di cinema viennese, simbolo di un modo di interpretare l’Idea della Commedia in senso lato.
Non abbiamo usato volgarità e topos del cinema natalizio. Abbiamo cercato di portare in scena un testo spiritoso.
Enrico Vanzina (e
Carlo Vanzina)
08/12/2018, 10:38