ALTRI SGUARDI - Vince "Quanto Basta" di Francesco Falaschi
E’ "
Quanto basta" di Francesco Falaschi la commedia che con semplicità affronta il tema della solidarietà di fronte alla neurodiversità il film vincitore della seconda edizione di
Altri sguardi, la rassegna promossa dall’Associazione Mètide di Ilaria Spada e Raffaella Mangini che porta il cinema e i suoi protagonisti, quest’anno per la seconda volta, nell’Istituto Penitenziario romano di Rebibbia.
La premiazione giovedì prossimo, 13 Dicembre, con la proiezione del film di chiusura fuori concorso "
Made in Italy" presentato da Domenico Procacci e da Kasia Smutniak, ritorno alla regia di Luciano Ligabue; è la storia di Riko, che ritrova una via d’uscita per ricominciare nonostante la sua rabbia con il mondo e le ingiustizie della società quando perde il lavoro e cade in un tunnel non solo di depressione.
E’ stata ancora una volta la Giuria dei 20 detenuti, in rappresentanza dei 100 ammessi a seguire le proiezioni, a scegliere il film di Falaschi tra i cinque film in gara. Il film di Falaschi, con Vinicio Marchioni, Mirko Frezza, Valeria Solarino e uno straordinario Luigi Fedele, ‘Premio Graziella Bonacchi’ proprio per quest’esordio, racconta la storia di Arturo, cuoco stellato caduto in disgrazia a causa del suo temperamento collerico, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate. La pena alternativa che gli è stata comminata è quella di insegnare a cucinare ad un gruppetto di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali e l’incontro con questo mondo che il film racconta con molto realismo ma anche attraverso alcune note di leggerezza, gli cambierà la vita.
11/12/2018, 16:16